giovedì 12 gennaio 2012

Doccino, tante storie

Compito istituzionale di una Biblioteca per ragazzi è stimolare, nei ragazzi appunto, il piacere e la gioia di leggere. Compito di un autore e illustratore per ragazzi è, in fondo, lo stesso. Uguale intento, quindi, uguale vocazione, uguale passione.
Quando le due passioni si incontrano può scattare la scintilla...



Simone Frasca e la Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino si sono incontrati nel comune territorio di passione e intervento e insieme hanno pensato e progettato prima l'immagine e la mascotte della Sala ragazzi, poi ne hanno immaginato e raccontato la storia.

Questo Doccino, Tante storie, che è stato presentato in Biblioteca il 4 dicembre e che andrà in libreria il 2 febbraio, è la storia del gattino che attraversa i libri e diventa quello che i libri sono...


... Salta e, al di là del libro, può accorgersi di essere diventato un feroce pirata...


... oppure può sentire l'odore del lupo nel bosco ed essere un Cappuccetto rosso che porta la merenda alla nonna malata...



... o può crescergli il naso, se attraversa le avventure di  Pinocchio...


... Può sognare sul fondo del mare di essere la Sirenetta di Hans Christian Andersen...


... oppure il Re dei mostri selvaggi, di Maurice Sendak.


Doccino ogni notte salta tra i libri, si trasforma, cresce con loro. Esattamente come i bambini della Sala ragazzi che sognano, crescono, si trasformano, come il gattino sognatore.


Assistere alla presentazione di un libro di Simone Frasca, lo abbiamo già scritto ma non ci vergogniamo a ripeterlo, è davvero una gioia. Simone racconta perché ama raccontare, disegna perché ama disegnare, gioca perché ama giocare. È una sorta di Peter Pan che si è rifiutato di crescere e conserva, del bambino, la gioia della sorpresa, lo stupore del racconto, la meraviglia e la felicità di ogni scoperta.
La storia di Doccino (come quella dei tanti personaggi che Simone ha raccontato in giro) si costruisce durante il racconto, chiede e postula l'intervento dei bambini che ascoltano e diventano essi stessi il narratore della storia. Certo, il canovaccio è già scritto, ma, come nella migliore Commedia dell'Arte, lo spettacolo si sostanzia durante la rappresentazione, che altro non è che il momento emozionantemente empatico tra attore e pubblico.

Possiamo usare un pochino di retorica? I bambini adorano Simone Frasca perché Simone Frasca adora i bambini.

Momenti della presentazione di Doccino, tante storie alla Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto fiorentino.




Simone Frasca
Doccino, tante storie
Prìncipi & Princípi, pagine 52, euro 14,00.
In libreria dal 30 gennaio 2012.

Nessun commento:

Posta un commento