Lunedì 23 gennaio, alle ore 16.30, a Roma, Campidoglio, Sala della Protomoteca sarà presentato il libro Alfabeto delle Fiabe, che raccoglie ventuno figure e poesie sui simboli delle fiabe: ventuno lettere di un alfabeto che si trasformano in ventuno simboli e ventuno filastrocche che a loro volta si riferiscono a un numero infinito di fiabe. Il libro, frutto della collaborazione tra Comune di Roma e Istituzione Biblioteche di Roma, è stato scritto da Bruno Tognolini, disegnato da Antonella Abbatiello e pubblicato da Topipittori.
All’incontro saranno presenti gli autori, Bruno Tognolini e Antonella Abbatiello, e, per le edizioni Topipittori, Paolo Canton e Giovanna Zoboli.
Il libro fa parte di un percorso formativo sulle fiabe intrapreso dalle insegnanti e dalle educatrici nell’ambito del progetto romano di aggiornamento per educatori Leggere Che Piacere, legato al progetto Nati per leggere.
Labirinto
Ci sei cascato, è un labirinto
Un bosco finto di muro dipinto
Entrata e uscita sinistra e destra
Sembra sparita la strada maestra
Peggio se è meglio, giusto se sbaglio
So dove vado ma non dove voglio
Il labirinto è il lontano vicino
Ma lui si ferma son io che cammino
Filo d'Arianna e non fermarsi mai
Ora la strada la sai
Castello
In cima al monte sorgeva un castello
In cima al monte sorgeva un castello
Com'era grande, com'era bello
Io l'ho guardato, ho ricordato
In quel castello ci sono già stato
Son stato re. son stato fante
Sono partito bandito viandante
Ora son piccolo, ora son solo
Mi son perduto nel viaggio, nel volo
Ho attraversato la terra ed il mare
Ora lasciatemi entrare
Un progetto INTELLIGENTE, utile, curato sotto ogni aspetto (il percorso formativo con le scuole, i testi, le illustrazioni, il progetto grafico), costruito con grande lavoro di tanti, e i Topipittori non potevano fare altrimenti! Sembrava che sulle fiabe si fosse già detto moltissimo? ALFABETO delle fiabe è tutto nuovo e tutto interessante!
RispondiElimina