domenica 1 gennaio 2012

Libri recuperati. 7. La vera principessa sul pisello

Libri che non avevamo segnalato perché il nostro blog non esisteva ancora. Libri che abbiamo segnalato altrove. Libri che meritano comunque di essere segnalati e ricordati. Libri mai usciti in Italia. Libri da ricordare per testi e immagini. Libri.

7. Octavia Monaco. La vera principessa sul pisello.

Immaginate di essere una ‘vera’ principessa e che, con il vostro vestito più bello e prezioso, vi rechiate al castello per incontrare il principe azzurro. Immaginate anche che il principe non si faccia nemmen vedere e che, al posto suo, ci sia l’arcigna regina madre che vi fa spogliare e indossare una sua camicia da notte.
Poi immaginate di starvene tutta la notte sui venti materassi sotto i quali era stato messo quel pisello che, essendo voi una ‘vera’ principessa, non vi ha fatto dormire e vi ha riempito la pelle di lividacci blu.
Immaginate infine che, all’alba, il principe ancora non si sia fatto vedere. Cosa fareste?


Essendo una ‘vera’ principessa vi togliereste la camicia da notte della regina madre, indossereste di nuovo il vostro bel vestito prezioso e, prima di andarvene, pisciereste sul letto e sui venti materassi, alla faccia di quel principe meschino, villano e maleducato. E via di nuovo con le compagne, per un finale comunque lieto…

Questa Vera Principessa sul Pisello che Octavia Monaco ha riscritto e disegnato per Orecchio Acerbo si muove in quell’universo di arte e disegno femminista, di affermazione e riaffermazione di dignità e orgoglio, che negli anni avevamo perso un po’ di vista, sostituito spesso, ma certo non completamente spento, da un disegnare edulcorato e a volte melenso, versato magari ‘al femminile’. Qui nulla è beneducato, storia e disegni sono ‘duri’, e la principessa si riappropria del suo orgoglio e della sua condizione reagendo alle umiliazioni, che sembrerebbero peculiari di un malinteso senso di femminilità (“pronte a tutto per…”), con un gesto antico di spregio e di fierezza.

È una fiaba ma, puer, de te fabula narratur. E mentre sembra di sentire, da molto lontano, una vocina che ci ricorda che “… le streghe son tornate” (e ci viene da aggiungere che era l’ora!), non si può che restare ammirati dalla padronanza con cui ‘Octavia Monaca illustratrice’ legge in maniera perfettamente distonica il testo di ‘Octavia Monaco scrittrice’. Le illustrazioni interpretano e forzano il testo, allontanandosene con una visione inquietante che entra dentro le pieghe oniriche e inconscie della storia, dandoci però alla fine una concordanza perfetta tra parola e immagine. Una bella prova per una delle voci più originali dell’illustrazione italiana.

Octavia Monaco, La vera Principessa sul pisello, Orecchio Acerbo, euro 15,00, 2008.

1 commento:

  1. ottima segnalazione! libro non facilissimo ma che merita. lo ripropongo alla piccinina!

    RispondiElimina