martedì 31 gennaio 2012

Atak, nel frattempo...


Si inaugura il 4 febbraio alle 18, e sarà aperta fino al  24 febbraio, nel locali dell’ Associazione culturale Hde, Piazzetta del Nilo 7, Napoli, la mostra Meanwhile.., antologica dei fumetti e delle illustrazioni di Atak, che arriva a Napoli dopo un tour lungo un anno che ha fatto tappa in tutta Europa, da Lucerna a Colonia a Monaco a Londra a Parigi.


(dal comunicato stampa) Un passato da punk, un amore folle per il mondo pop americano, la scena underground della Berlino Est: queste le chiavi per accedere al "mondo matto" dell'illustratore e fumettista Georg Barber (in arte Atak, Francoforte sull'Oder, 1967).
E una furia sperimentale, che attinge a fonti variegate, dalla stampa tradizionale alle contaminazioni pubblicitarie alle strisce di inizio Novecento, con voracità collezionistica e urgenza espressiva.

Il risultato è un corpus compatto di opere che fotografa la vague emersa dalle ceneri della Germania divisa e poi riunita, di cui Atak è indiscusso protagonista: come fumettista, in primo luogo, con le pseudo-fanzine "Wondertüte" (1997); quindi come illustratore, giornalista e disegnatore irriducibile a schemi e logiche di scuola, un outsider artist sempre oscillante tra inquietudine lunare e giocosa eleganza.

Mondi rovesciati, miti stravolti, classici rivoltati come calzini: Atak procede come una ruspa nei giardini delle iconografie convenzionali, calpestando e rimestando universi, per poi spremerne microcosmi immaginari dotati di una singolare, indefettibile, emozionante verità oltre lo specchio. Valgono da manifesto le illustrazioni di Mondo Matto, primo volume dell'artista edito in Italia da Orecchio Acerbo.
Nella mostra proposta a Napoli, fumetti e illustrazioni declinano una galleria di stili, tecniche e supporti, un Pop Expressionism originalissimo e tutto tedesco.



Nessun commento:

Posta un commento