lunedì 16 gennaio 2012

Libri recuperati. 10. Il libro della giungla a Londra

Libri che non avevamo segnalato perché il nostro blog non esisteva ancora. Libri che abbiamo segnalato altrove. Libri che meritano comunque di essere segnalati e ricordati. Libri mai usciti in Italia. Libri da ricordare per testi e immagini. Libri.

10. Bhajju Shyam. Il libro della giungla a Londra.

Il libro della Giungla a Londra (London Jungle) è il resoconto di un viaggio. Quello di Bhajju Shyam, giovane artista di grande talento, originario della tribù indiana dei Gond, a Londra per affrescare con un suo lavoro le pareti di un ristorante. Un lavoro impegnativo, che assorbe completamente il giovane artista per quasi due mesi, ma che gli permette di entrare in contatto con una società diversa, con un mondo fino allora sconosciuto e 'meraviglioso'.

Tutti ricordiamo lo stupore dei grandi viaggiatori di fronte ad un fatto nuovo, ad un rito sconosciuto, davanti ad un cibo o a una bevanda dai sapori esotici, di fronte ad usi cui non erano abituati e di cui non avevano notizia. E ricordiamo anche, nei loro scritti, quel misto di disappunto, meraviglia e sconcerto che caratterizza sempre l'incontro con l'alieno.

Qui è lo stesso, solo con la prospettiva rovesciata. L'indiano Gond Bhajju parte dal suo villaggio e con un lungo viaggio, in treno e aereo, arriva a Londra, la grande città moderna, e entra in contatto con abitudini e genti strane, interessanti, diverse. Ed essendo un artista rielabora quello che vede alla luce della sua arte e della sua sensibilità. Secondo il costume della sua gente cerca di capire il perché delle diversità, ne è incuriosito, le osserva con occhio ingenuo e smaliziato al tempo stesso, la reinterpreta con il suo originale pensiero simbolico.
Nascono delle tavole di bellissimo rigore formale, dove ogni elemento della vita di Londra è collegato con una logica simbolico-iconografica affascinante.

 Sarebbe pedante raccontare qui le impressioni e i significati che Bhajju mette a base del suo operare artistico. Il viaggio nella 'giungla di Londra' lo porta comunque in contatto con gli uomini e le donne, con il lavoro, con gli autobus e la subway, con i musei e i ristoranti. Tutto visto con il rispetto e l'affetto di chi cerca di capire le cose ma, al tempo stesso ha il timore di infastidire, di essere inopportuno e scortese con le proprie osservazioni.



Un libro bellissimo, da leggere e rileggere, da guardare e riguardare con attenzione. Cercatelo: è da non perdere assolutamente.

Bhajju Shyam, Il Libro della Giungla a Londra, Adelphi 2004, 12,00 euro.

Nessun commento:

Posta un commento