domenica 29 gennaio 2012

Libri recuperati 12. Questa è Susanna

Libri che non avevamo segnalato perché il nostro blog non esisteva ancora. Libri che abbiamo segnalato altrove. Libri che meritano comunque di essere segnalati e ricordati. Libri mai usciti in Italia. Libri memorabili per testi e immagini. Libri.

12. Jeanne Willis, Tony Ross. Questa è Susanna

Personalmente siamo sempre stati irritati dal politically correct, l’abitudine stucchevole di aggirare i problemi con perifrasi più o meno ‘corrette’ o comunque in grado di non urtare suscettibilità permalose.
Quindi oggi le parole sono quasi scivolate via e si è passati da “invalidi”, a “handicappati”, a “portatori di handicap”, a “diversamente abili”. Il senso è lo stesso ma, a quanto pare, la sfumatura lessicale dà alla cosa un nuovo senso, più moderno e rispettoso.

Per dire che questa Susanna, che Jeanne Willis ha scritto, Tony Ross disegnato e Mondadori, per l’edizione italiana, pubblicato (in sostegno della Lega per il diritto al lavoro degli handicappati), è una bambina “portatrice di handicap”, “diversamente abile”, ma ride, canta, vola, dondola, è gentile, dispettosa, triste, felice, timida, turbolenta, arrabbiata, orgogliosa. Susanna dipinge, pasticcia con i colori, fa le boccacce, si dispera se sbaglia, è contenta se fa le cose bene. I disegni, come al solito cordiali e allegri, di Tony Ross, certificano la solarità della piccola Susanna e la sua completa, rassicurante, “normalità” perché Susanna “… sa fare tante cose, proprio come te, proprio come me.

E allora perché non tagliamo la testa al toro e la chiamiamo semplicemente “bambina”?

Jeanne Willis, Tony Ross, Questa è Susanna, Mondadori, 1999.






Nessun commento:

Posta un commento