sabato 22 ottobre 2011

Octavia Monaco: arte e psiche

Aggiornamento 25 ottobre 2011. Octavia Monaco ci scrive: "Comunico con profondo rammarico che l’Amministrazione Comunale, a distanza di una settimana dall’inizio della mostra, ne ha comunicato la soppressione  per prolungare i tempi di quella in corso “Avanti Popolo”.
Ringrazio Sala Borsa per avermi messo a disposizione lo Spazio Scuderie attiguo alla piazza coperta ampliando i tempi dell’esposizione fino al 9 novembre. Nei pressi del banco prestiti e restituzioni troverete un pannello indicativo per raggiungere il luogo con i dipinti, mentre il ciclo di Alice attraverso lo specchio sarà visibile nel caffè Laganà."




"Può accadere che mi sconcerti la mia pittura al punto che non so più se sono io, Octavia  che invento o è la mia Psiche che forma e mi in-forma, percependo talvolta  indipendente e quasi autonoma la Fonte dell’esperienza visuale che  diviene esperienza conoscitiva, laddove individuo trasversali  analogie o aderenze al personale. Altro non so... Altro forse non occorre  sapere." Octavia Monaco

Dal 26 al 29 ottobre, nella ‘piazza centrale’ coperta di Sala Borsa in piazza Nettuno, Bologna, Octavia Monaco presenta una mostra di dipinti dal titolo Arte e psiche: tempo, simbolo e trasformazione. Nell’attiguo caffè Laganà sarà visibile l’intero ciclo, illustrato sempre da Octavia, di Alice attraverso lo specchio.
L’esposizione, nel quadro di una serie di iniziative che si svilupperanno dal 23 al 29 ottobre a Bologna, è promossa e organizzata dal centro culturale junghiano Temenos in occasione del 50.mo anniversario della morte di Carl Gustav Jung.


Octavia Monaco, tre illustrazioni da Attraverso lo specchio, Prìncipi & Princípi, 2011


Nessun commento:

Posta un commento