sabato 15 ottobre 2011

I libri della strada

Un vecchio modo di dire toscano 'casa e bottega', l'abitudine cioè a vivere e operare nello stesso ambiente (derivato come è ovvio dall'operare medievale degli artigiani che avevano bottega e, nello stesso edificio, abitazione), si presta bene a questa nuova iniziativa della nostra casa editrice che ha raccolto, in una joint-venture speriamo significativa, una stamperia e una libreria che, per la loro vicinanza logistica, si possono davvero avvicinare alla 'casa e bottega'.



L'iniziativa si chiama Freschi d'inchiostro, i libri della strada e sono le ultime proposte di Prìncipi & Princípi che, stampate dalla Litografia IP, nel popoloso quartiere fiorentino delle Cure, in via Boccaccio 26, vengono presentati ai lettori, spostandosi di pochi metri, in via Boccaccio 49, nella libreria Puntifermi.

Il programma di Freschi d'inchiostro, per questa fine d'anno, prevede la presentazione del libro di Brunella Baldi CCP, cicogne, cavoli, provette, introdotto dalla dottoressa Elisabetta Chelo, parte diligente del libro, che cerca di spiegare ai bambini (e anche ai più grandi, ci viene da aggiungere), cosa sia la 'fecondazione assistita'. Giovedi 20 ottobre alle ore 17,30.

Si prosegue mercoledi 9 novembre, sempre alle 17,30, con Alessandro Savorelli e Tiziana Roversi che discutono e leggono Le favole del lupo e della volpe di Esopo.
Mercoledi 30 novembre, infine, Alessandro Gigli reciterà le sue storie e filastrocche tratte dal libro Di cotte e di crude. Raccontini sul cibo e ricette animate, con tutta la sapienza popolaresca di Gigli, uno dei più importanti teatranti 'di strada' italiani.


La libreria Puntifermi, attiva da poco più di un anno si è imposta come un vero punto di aggregazione  nel quartiere, con puntate frequenti nelle scuole per letture e laboratori. Ilaria, la libraia, sempre indaffaratissima e disponibile, ha allestito uno spazio confortevole e funzionale, con una gran parte dedicata ai libri per bambini e anche ai giochi, non soltanto didattici. Un punto da frequentare e che, per fortuna, il quartiere frequenta.



Nessun commento:

Posta un commento