Tra gli ospiti del Festival, che durerà fino a domenica 23 ottobre, citando molto alla rinfusa, Roberto Denti e Chiara Carminati, Bruno Tognolini e Roberto Innocenti, Alessandro Sanna e Vanna Vinci, Mauro Evangelista e Walter Fochesato.
Nella serata di mercoledi 19 ottobre, il Festival ha vissuto una piccola anteprima 'fuori sede', nel Centro Coop di Empoli, con Alessandro Gigli, accompagnato dal suo organetto di Barberia e dalla chitarra di Lohengrin Di Ponio, a recitare per i bambini uno dei tanti libri del Festival, il suo Di crude e di cotte, una raccolta di storielle, filastrocche, racconti, pieni di grazia calda e popolaresca.
Alessandro Gigli è ormai da anni una delle figure di riferimento del teatro di strada italiano. Dirige Festival importanti quali La luna è azzurra di San Miniato e Mercantia di Certaldo. Un fabulatore nato, capace di raccontare le sue storie in una piazza, in un teatro, in un centro commerciale, con un telo da cantastorie, con un organetto, con un bambino o mille bambini, con una pedana, con un bastone, un cappello, con nulla.
Lohengrin Di Ponio e Alessandro Gigli |
Nessun commento:
Posta un commento