domenica 2 ottobre 2011

La donazione Mariotti al Museo Pecci di Prato

Avevamo appena finito di commentare, tra la soddisfazione per il fatto in sé e l’amarezza per il diffuso, generale disinteresse, la donazione di Letizia Galli al Centre de l'Illustration di Moulins che Francesca Mariotti ci annuncia l’apertura, per sabato 8 ottobre, ore 18,00, al Museo Pecci di Prato, della mostra Mario Mariotti, che fa seguito alla donazione al Museo delle opere e dell’archivio dell’artista fiorentino. 

La mostra resterà aperta fino al 30 aprile 2012 e il progetto, curato da Stefano Pezzato, si è sviluppato attraverso la ricognizione dei materiali raccolti e ordinati da Francesca, che include numerose opere e oggetti, documenti e immagini originali, pubblicazioni e recensioni, reperti e memorie esaustivi di un'attività intensa quanto poliedrica e affascinante.


L’archivio di Mario Mariotti è stato trasferito a Prato alla fine del 2010. L'intero percorso artistico di Mario, oltre che in mostra, sarà documentato in un volume monografico, con testi del curatore, interventi e progetti originali dell'artista, un vasto repertorio critico e iconografico.
L'azione di ‘riscoperta’ dell'attività di  Mariotti proposta dal museo pratese sarà affiancata da una serie di servizi didattici, ludici, di informazione e documentazione.
Nei fine settimana saranno attivati al museo laboratori didattici specifici, ideati a suo tempo dallo stesso artista e adesso coordinati da sua figlia Francesca, rivolti a tutti ma soprattutto a quanti vogliano provare a "mettersi in gioco" ripercorrendo alcuni dei suoi schemi creativi.
Nei fine settimana al museo saranno effettuate anche visite guidate alla mostra.

Nessun commento:

Posta un commento