In questi giorni, fino al 5 novembre, Cuccumeo presenta Storie colorate, una mostra di illustrazioni di Fuad Aziz, pittore e sculture kurdo iracheno da molti anni in Italia, significativamente impegnato, da sempre, sui temi dell'intercultura e della pace.
Fuad Aziz, immagine per Millecunti |
Fuad Aziz è innanzitutto artista e lo dimostra con il suo tratto inconfondibile, con un'espressività che mal si piega alle esigenze della commissione occasionale. Aziz sviluppa un suo mondo di pittura e racconto, di colore appoggiato sulla carta con pennellate rapide e nervose, di collages sapientemente costruiti. E quello che racconta nei suoi libri (ha pubblicato, tra gli altri, con Fatatrac, Sinnos, Lineadaria) è sempre il suo rapporto molto speciale tra la cultura di origine, il mondo dove si trova oggi a vivere e lavorare, la sua personalità autonoma di artista,
La mostra di Cuccumeo, che comincia dalla vetrina e poi giù, scende fino al cuore 'segreto' della libreria (dove si può giocare con forbici e carta a costruire, magari, gli uccelli colorati dell'artista), ci presenta, nell'insieme, un mondo che è sì una proposta artistica e di lettura, ma anche e sopratutto una offerta di impegno civile.
Nessun commento:
Posta un commento