mercoledì 16 marzo 2011

Dentro lo specchio di Octavia

di Lewis Carroll
Illustrazioni di Octavia Monaco

In uscita alla Bologna Children's Book Fair 2011
Prìncipi & Princípi
Padiglione 26 Stand B 27


Il mondo ‘al di là dello specchio’ è l’ideale continuazione di quel Paese delle Meraviglie che Alice aveva già visitato, dove il sogno si confonde, ancora una volta, con il gioco e dalle nursery rhimes prendono vita le Regine, i Re, gli alfieri degli scacchi.

Ma non solo: Octavia Monaco sa bene, come dice lei stessa, che “...illustrare è mettere a punto delle ipotesi di lettura” e allora, quasi in un gioco di scatole cinesi, aggiunge senso a senso, interpretazione a interpretazione, e sovrappone a molti momenti del libro il simbolismo magico degli arcani maggiori dei Tarocchi.


Il Bagatto e il Matto

Ma lasciamo la parola a Octavia: “Il Bagatto, in copertina, riassume l’intera chiave del lavoro, è l’avvio di un processo. Il Mondo è l’attraversata di Alice dello specchio, un’esortazione a compiere un viaggio. L’Appeso, racconta della necessità di capovolgere lo sguardo e dell’incertezza tra le due vie che conducono alle case di Tweedledum e Tweedledee. Il Matto, tra follia e leggerezza,  è il momento in cui entra in scena, barcollando, l’Alfiere (lepre marzolina nei disegni di John Tenniel) che per un gioco di ambiguità ha il volto di Alice stessa, così come accade nei sogni, in cui ogni personaggio rappresenta un aspetto di colui che sogna. La Luna è ispirata all’episodio dell’unicorno e del leone e ne rafforza la dualità, l’uno simbolo solare yang e l’altro lunare yin. La Ruota della Fortuna racconta di come la realtà è un sogno effimero di paradossi dove Alice deve compiere un giro su se stessa per tagliare la torta. La Stella sottolinea il sonno del Re rosso (è lui che, sognando, crea la realtà?). La Giustizia è il momento in cui lo sguardo di Alice, eletta regina, incontra il nostro e appella la calma presa di coscienza che soppesa e comincia a formulare idee chiare di fronte alla “realtà”.

Come si capisce bene, Octavia Monaco non sceglie di disegnare le situazioni del libro, ma cerca di investigarne il senso, le ambiguità, le contraddizioni. Scava a fondo, nell’animo di Alice, e in quello di Carroll, e ‘al di là dello specchio’ cerca, e trova, i significati della metafora.

Ma poi cos’è la metafora? È al di qua o al di là dello specchio?  È ancora un gioco? O è ancora un sogno?


I disegni di Octavia Monaco per l'edizione Prìncipi & Princípi saranno in mostra presso les libellules, via San Vitale 36/g, Bologna, da domenica 27 marzo 2011, ore 18,00 inaugurazione. La mostra sarà visibile fino al 17 aprile in orario di negozio.

In collaborazione con Hamelin, associazione culturale.
info@leslibellules.it
 


Nessun commento:

Posta un commento