lunedì 14 marzo 2011

Tutti da Fulvia il sabato sera

Lunedì 4 aprile alle 18  si inaugura, presso la Galleria Nuages, via del Lauro 10 Milano, l’esposizione di Tullio Pericoli Tutti da Fulvia che presenta le 59 tavole del libro omonimo, pubblicato da Nuages per l’occasione. La striscia Tutti da Fulvia il sabato sera, ospitata per quasi trent’anni (1976-2009) prima dal Corriere della Sera poi da La Repubblica, scritta da Emanuele Pirella, venuto a mancare lo scorso anno, e disegnata da Pericoli, è stata un ritratto satirico a tutto tondo dei vezzi, dei difetti, ma anche delle generosità, degli abbagli, ma anche dei sogni e delle illusioni, della società culturale italiana degli ultimi anni del XX secolo. Pubblichiamo, di seguito, il ricordo di Emanuele Pirella che Tullio Pericoli ha dettato per l’occasione.

Emanuele, un anno di assenza
Ad un anno dalla morte di Emanuele mi fa piacere non essere solo a ricordarlo. Non è che occorresse una ricorrenza per farmelo venire in mente, perché da quando l’ho perso sento via via più forte la sua mancanza. Ma mi fa piacere tornare a parlare di lui in presenza di Fulvia, la donna che ci siamo divisi per ventinove anni. Fulvia è stata tra noi sia in occasioni pubbliche che private, ci ha fatto da filtro ai fatti che vedevamo succedere, nel mondo milanese, nella nostra cultura, nei salotti più o meno esclusivi.
Fulvia è nata sulle pagine culturali del Corriere della Sera nel mese di gennaio del 1976, vi è rimasta due anni, si è appartata per cinque, per ricomparire sulla Repubblica nel 1982. Quindi in un modo o nell’altro ci ha tenuto d’occhio per trentadue anni circa. La nostra vita è molto cambiata in tutto questo tempo, lei meno, è cambiata un po’ nella pettinatura, nella faccia, ma senza rifarsi.
Mettere insieme questa mostra e questo volumetto ha voluto dire per me immergermi non senza rischi nel suo e nel mio passato, con tutto quello che verrebbe da dire in questi casi. Alla fine ho deciso di scegliere due occasioni per ogni anno, quindi 58 disegni, e proporli come una puntata della microstoria della vita di due autori (Emanuele ed io) che si è incrociata con quella di centinaia di scrittori, giornalisti, attori, poeti, editori, designers, registi, politici, critici, curators, presentatori, pensatori, professori, imprenditori, presidenti, direttori, creativi, intellettuali, stilisti, artisti, architetti, musicisti, filosofi, premiati, premiandi, militanti, minoranze, rappresentanze, nicchie, palazzi, premier, poteri, eccellenze, ecc. ecc. (Tullio Pericoli)

Galleria Nuages
via del lauro 10 Milano
Tel. 0039 0272004482
nuages@nuages.net
www.nuages.net

Orari
14-19
Il sabato 10-13/14-19
Chiuso festivi e lunedì

Nessun commento:

Posta un commento