venerdì 11 marzo 2011

Da Eventi a Blog news

La trasformazione della nostra tradizionale pagina Eventi in Blog News non vuole avere solo il sapore di un cambiamento di testata o, al più, di un adeguamento tecnico. Nei nostri intenti vorrebbe essere qualcosa di più: il momento in cui uno strumento squisitamente autoreferenziale (informazioni dall’interno della nostra attività editoriale, per lo più) allarga il suo campo d’azione e cerca di proporsi come strumento al servizio di un’idea di sistema, al servizio cioè di tutte quelle situazioni che possono e devono interessare gli autori, gli illustratori, i bibliotecari, i librai, gli operatori culturali tutti. Questo nella buona speranza che uno strumento ancorché modesto come questo possa innescare un qualche dibattito, possa servire al confronto e allo scontro delle ipotesi, delle idee, dei progetti, delle realizzazioni.
Certo, questo resterà comunque uno strumento informativo di una casa editrice, ma vorremmo che anche gli altri (editori, illustratori, librai, bibliotecari ecc.) potessero sentirlo come proprio e dessero una mano a veicolare informazioni, idee, programmi. Quindi sarà possibile commentare, come ogni blog, i post in presa diretta, ma anche segnalare iniziative particolarmente interessanti e aprire dibattiti e/o polemiche su tutto quello che il nostro settore offre alla pubblica discussione.
Segnaleremo l’attività delle librerie più vivaci, il lavoro degli artisti, i giovani emergenti, i festival di settore e crediamo che tanto più riusciremo ad ampliare la base del dibattito tanto più saremo utili anche alla nostra stessa attività editoriale. Non abbiamo mai creduto che il solipsismo sia una buona forma di comunicazione: dobbiamo dare e scambiare infomazioni, essere aperti oggi più di ieri, come diceva un famoso slogan pubblicitario, e meno di domani.
Coraggio, dunque, amici: scrivete, commentate, proponete.
Noi faremo la nostra parte.

Nessun commento:

Posta un commento