mercoledì 7 dicembre 2011

Viale dei Ciliegi 17

Se volete trovare il Viale dei Ciliegi, tutto quello che dovete fare è chiedere al vigile presso il crocevia. Piegherà l'elmetto da una parte, si gratterà la testa pensosamente e infine, puntando l'imponente dito bianco guantato, dirà: "Prima a destra, poi a sinistra, poi ancora a destra, e ci siete. Buon giorno". Infatti seguendo esattamente le indicazioni, sarete subito lì, proprio in mezzo al Viale, dove da un lato c'è una fila di case, dall'altro si stende il Parco e in mezzo, allineati come i cavalieri di una quadriglia, stanno gli alberi di ciliegio.
Se andate in cerca del numero 17 (cosa molto probabile, poiché tutto il libro riguarda proprio questa casa), lo troverete subito.

Pamela Lyndon Travers, Mary Poppins




Prima di capire che Viale dei Ciliegi 17, libreria per ragazzi in pieno centro a Rimini, tra l’Arco di Augusto e il Tempio Malatestiano, si trova in via Bertola, ci eravamo figurati che fosse davvero in Viale dei Ciliegi, avendo dimenticato completamente l’indirizzo mitico della casa dove presta il suo fatato servizio Mary Poppins. Comunque la libreria (via Bertola o no) ci appare davvero un luminoso Viale dei Ciliegi, piena, come abbiamo visto, di bambini che pasticciano allegramente tra forbici, colla e carta colorata, pupazzi e libri, favole che si animano e vivono nella lettura.


Alice, Elena e Serena, che gestiscono lo spazio dal 2004, arrivano tutte dai corsi di formazione dell’Accademia Drosselmeier di Bologna. Speriamo che le Giannine non si offendano se diciamo che ormai, per le librerie-ragazzi del centro nord (e non solo), sono chioccie tra le più prolifiche e che i loro pulcini, ormai messe penne ben robuste, si muovono nel settore con disinvoltura e competenza. Perché soprattutto questo si respira nel Viale dei Ciliegi: una tranquilla competenza,  insieme alla sicurezza e alla capacità di offrire sempre servizi adeguati.






In un pomeriggio di domenica abbiamo letto in libreria le Favole del Lupo e della Volpe di Esopo, insieme a bambini e genitori, a clienti in cerca di qualche idea per il prossimo Natale, con i librai affannati dietro pacchi e pacchetti.
Dietro il bancone della cassa la citazione da Mary Poppins ci invita ancora a cercare il Viale dei Ciliegi. Ci eravamo già scordati dell’assai più prosaica Via Bertola.



Nessun commento:

Posta un commento