domenica 18 dicembre 2011

Libri recuperati. 5. Una vita

Libri che non avevamo segnalato perché il nostro blog non esisteva ancora. Libri che abbiamo segnalato altrove. Libri che meritano comunque di essere segnalati e ricordati. Libri mai usciti in Italia. Libri da ricordare per testi e immagini. Libri.

5. Guido Scarabottolo, Giovanna Zoboli. Una vita 


Giovanna Zoboli  ha frugato nei cassetti elettronici dell’archivio di Guido Scarabottolo e insieme hanno ripescato disegni dimenticati da anni, schizzi per gli usi più diversi, inediti ed editi, illustrazioni per copertine di libri e pagine pubblicitarie. Hanno ordinato questo materiale, totalmente, quasi irrimediabilmente disomogeneo, e Giovanna ha costruito, sulle tavole così rimontate, un romanzo metafisico.
I disegni di Guido erano il testo del romanzo. Le parole di Giovanna ne sono diventate le illustrazioni.

Una vita. Centoquarantaquattro pagine sulla strana storia dell’uomo che esce di casa (a comprare le sigarette?), scompare e avverte la polizia della propria scomparsa. Non si potrà fare luce sulla sua sparizione (l’uomo è morto e non lo sa!) perché il graphic novel si snoda senza alcun apparente senso logico. Gli interlocutori saranno, di conseguenza, commenti o voci nella testa dei protagonisti, consigli chiesti o non richiesti. Una scrittura difficile e ironica, con attimi di lucidità e universi di follia. Ogni pagina racchiude un frammento che va a inserirsi in un continuo labirinto di indicazioni senza senso.



Una vita è un graphic novel che non si riesce quasi ad assimilare, tanto è denso il brodo che ne costituisce il legante. Vien fatto spesso di tornare indietro, di riprendere qualche pagina già letta per riannodare certi fili che avevamo perduto, per annotare e fissare certi particolari che sembravano essere sfuggiti alla nostra coscienza, a volte troppo distratta, di lettori frettolosi.
È un brodo denso ma nutriente, dal sapore forte, consueto e nuovo. Sono i disegni di Guido che avevamo già visti (ma dove? ma dove?), che ci vengono adesso ripresentati con un diverso tessuto narrativo e che svelano una diversa, ricca polisemanticità. Uomini soli nel paesaggio, teste tagliate, tavoli da disegno abbandonati, ombre, matite, segnali stradali. La vita grafica di Scarabottolo. Una vita.

Guido Scarabottolo, Giovanna Zoboli, Una vita, Guanda, euro 16,50, 2005.

Nessun commento:

Posta un commento