lunedì 21 novembre 2011

Libri recuperati. 1. Il gigante Gambipiombo

Libri che non avevamo segnalato perché il nostro blog non esisteva ancora. Libri che abbiamo segnalato altrove. Libri che meritano comunque di essere segnalati e ricordati. Libri mai usciti in Italia. Libri da ricordare per testi e immagini. Libri.

1. Fabian Negrin. Il gigante Gambipiombo

Il Gigante Gambipiombo fu, nel 2001, il primo titolo di Orecchio Acerbo. Le vicende del gigante, ingenuo e stranito, pieno di appetiti che non riesce a soddisfare, sono divertenti e poeticamente strambe. Ci raccontano, ad esempio, delle astuzie dell’oca furba che gabba la fame del gigante facendogli credere di essere un cammello e quindi assai poco adatta per una colazione sostanziosa; oppure di come Gambipiombo, sempre affamato, si mangia tutte le nuvole procurandosi una spaventosa e gigantesca aerofagia. Le flatulenze che ne susseguono, e che siamo certi abbiano divertito assai i bambini, riducono sempre più il volume del gigante che alla fine scompare sotto la gonna, profumata anch’essa, della mamma.



Nella versione di Fabian le “puzze” di Gambipiombo sono chiamate “scoregge” e qui si pone un problema, come dire, di congruità linguistica. Perché le “puzze” sono qualcosa che mai si deve scrivere (così recitava un forse malinteso bon ton!) e quindi ne ignoriamo, per mancanza di pratica, la grafia esatta o la lezione autentica. “Scoregge”, dunque, oppure “coreggie”, o “cureggie”, o non anzi “scurregge”? Naturalmente ogni voce è esclusa, espulsa e rimossa da conversazioni perbene, figuriamoci dalla scrittura ufficiale.


Potremmo rifugiarci nelle “puzze” appunto, oppure negli edulcorati e ipocriti “peti” con annessi i vezzeggiativi e/o diminutivi, “puzzette” e “petini”. I bambini però seguiranno più volentieri Gambipiombo nella via delle “scoregge”, linguisticamente o no corrette che siano. Come, da bambini, noi seguivamo ghignando la filastrocca di "... Dante, lo scurreggiante/ ne fa una, ne fa tante/ ne fa una puzzolente/ fa scappar tutta la gente…"

Tra le pagine del libro di Fabian Negrin si aggira, comunque, un gran buon odore…

Fabian Negrin, Il Gigante Gambipiombo, Orecchio Acerbo, euro 12,00, 2001-2006.

Nessun commento:

Posta un commento