domenica 18 novembre 2012

Commovente?


Come tutti anche noi siamo sensibili ai complimenti e, quando qualcuno ci dice che un nostro libro è bello ci ringalluzziamo tutti. Così siamo molto contenti dei consensi che, in giro, sta riscuotendo il libro di Arianna Papini La quaglia e il sasso, in libreria da una quindicina di giorni.

Quello che ci ha stupito di più è stato comunque il ‘tono’ del consenso. Molti lettori o amici che hanno visto la storia di Arianna l’hanno definita ‘commovente’ (crediamo che non si offenderanno se citiamo, a mo’ d’esempio, Teresa Porcella, Lola Barcelò, Valeria Baudo, Silvana Sola, pareri non certo qualunque).


Perché dunque commovente?  La quaglia e  il sasso è la storia dell’uccellino (o dovremmo dire dell’uccellina?) che cova un grande sasso finché non si schiude. Possiamo aggiungere, senza falsa modestia, che è un bel libro ma probabilmente quell’aggettivo (commovente) non arriva tanto dalla qualità del lavoro di Arianna, ma dal tema trattato. La maternità, o l’assenza della maternità, l’orologio biologico che, a un certo punto della vita, fa tic tac all’interno di ogni donna, il nervo scoperto, molto sensibile, che viene toccato dalla storia possono portare ad una forte reazione emotiva. Ci racconta Arianna che, infaticabile, va qua e là a presentare il libro, che non sono poche le donne che, di fronte a questa piccola grande storia, scoppiano a piangere.


Arianna Papini presenterà ancora una volta La Quaglia e il sasso alla libreria Cuccumeo di Firenze nel pomeriggio di venerdi 23 novembre insieme alla mostra dei suoi disegni. Due giorni dopo, la domenica mattina del 25 novembre, sarà al Pisa Book Festival, al nostro stand, per dedicare il libro e parlare con i lettori. Due occasioni per misurare quanta ‘commozione’ saprà ancora suscitare la nostra piccola quaglia.

2 commenti:

  1. Ringalluzzatevi davvero! Il libro è splendido(alla scrittrice abbiamo già dichiarato la nostra ammirazione infinita): la magia delle immagini si sposa alla perfezione con le parole, scelte e pensate con cura una ad una. Inizieremo presto a "diffonderlo" tra i nostri piccoli utenti.
    Grazie, Barbara&Ilaria

    RispondiElimina
  2. Complimenti davvero ad Arianna artista di una onestà intellettuale e generosità infinita. Non che grande talento. Un saluto. Carolina

    RispondiElimina