lunedì 5 novembre 2012

Guido ci sta ancora pensando


Guido Bau Scarabottolo uno e bino, a metà novembre a Firenze e dintorni con una personale a Babele, in via delle Belle Donne 41r, Devo pensare ancora, a cura di Laura Accordi (8-27 novembre), e una a Fiesole, al Museo Archeologico, Sotto le copertine (inaugurazione 17 novembre), a cura di Tapirulan.

Il 16 novembre, nel tardo pomeriggio, Guido sarà a Firenze, nella libreria Babele, per firmare e dedicare i suoi libri e disegni e per discutere con gli amici. Ovviamente il giorno dopo sarà a Fiesole all'inaugurazione della seconda mostra.




Le mostre toscane raccolgono il meglio di Guido Scarabottolo. Quella di Fiesole le copertine famose per Guanda e non solo, già presentate a Parma nella primavera scorsa; quella di Firenze una scelta succosa dei suoi disegni più importanti che vi anticipiamo con le immagini di questo post.

Saranno in mostra a Babele anche le tavole più significative dei libri che la nostra casa editrice ha pubblicato con i suoi disegni, da Pinocchio al Diavolo nella bottiglia, passando per il Diario di Eva.






Da chiedersi semmai il perché di un titolo così singolare per la mostra fiorentina, Devo pensare ancora.
Laura Accordi aveva proposto a Guido una serie di titoli e, nella mail che li elencava concludeva con un "... ci devo pensare ancora", per chiarire che la questione titolo era tutt'altro che definita con quelle proposte.

Quel "... devo pensare ancora" è sembrata a Scarabottolo la proposta più giusta e calzante, un po' perché intrecciata con tutta l'ironia e l'understatement che riconosciamo e amiamo in lui, ma un po' anche perché l'opera di un grande artista non conosce punti fermi, né pause, ed è sempre soggetta a dubbi, riflessioni, perplessità, approfondimenti. Ci si deve sempre "pensare ancora".





Per informazioni; Libreria Babele, 055 283312

Nessun commento:

Posta un commento