giovedì 1 novembre 2012

L'altra metà dell'illustrazione

Ben più di metà a giudicare da quanto si vede comunemente nei corsi di illustrazione, nei convegni di studio, nei workshop e nei seminari, dove la presenza femminile è decisamente prorompente (senza contare la componente esageratamente maggioritaria all'interno degli studi grafici e nelle redazioni editoriali).

Una grande fetta di cielo, allora si potrebbe dire; una fetta però che fino ad oggi non è stato possibile giudicare e valutare se non a braccio. Paola Pallottino, studiosa di primissimo piano dell'illustrazione, ricercatrice appassionata e profonda, ha pensato di rimediare a questa colpevole mancanza e, attraverso il sito web, che continua l'esperienza ferrarese del suo Museo dell'Illustrazione, ormai conclusa da qualche anno, ha deciso di preparare il primo Dizionario delle Illustratrici Italiane.

Tutte le artiste illustratrici sono chiamate a raccolta. Unica limitazione per essere inserite in repertorio è il professionismo. Come si sarebbe detto una volta "intervenite numerose": sarà una panoramica preziosissima per misurare la temperatura del settore.


2 commenti:

  1. scusata ma la scheda da compilare e l'esempio della scheda non si possono scaricare. grazie marina rivera

    RispondiElimina
  2. Cliccando sulle parole in rosso nell'articolo Dizionario delle illustratrici italiane. si apre la scheda (http://www.illustrazione.com/bando.htm) di Paola Pallottino da compilare.

    RispondiElimina