venerdì 3 febbraio 2012

Viaggio in Italia

Viaggio in Italia, cultura, storia e paesaggi italiani nei libri per l’infanzia è il titolo della mostra, progettata dalla rivista Andersen e presentata dall’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo. La mostra, inaugurata oggi, 3 febbraio, sarà visibile a Tokyo fino al 18 febbraio e poi si sposterà a Osaka e Yokohama.


200 libri illustrati italiani per l'infanzia che offrono spunti e suggestioni intorno alla cultura, l'arte, gli stili di vita, la cucina, la famiglia, gli spazi della socialità dei bambini, le grandi città, il rapporto con il mare, la cultura contadina, le tradizioni popolari, i giochi. Ciascun libro diventa, così, la tessera di un puzzle che compone un inedito ritratto del paee, raccontato con la sensibilità e la creatività degli autori italiani per ragazzi.

L’iniziativa, progettata dalla rivista Andersen con la collaborazione di 50 editori italiani, è, negli intenti, una nuova occasione per valorizzare la creatività italiana applicata alla cultura dell’infanzia: dalla narrativa all’illustrazione, dalle opere di divulgazione alle guide turistiche progettate a misura di bambino, attraverso le opere di grandi artisti già molto noti e apprezzati in Giappone, come Bruno Munari, Gianni Rodari e Emanuele Luzzati fino agli autori emergenti di fama internazionale, passando per i più bei nomi della letteratura e dell’illustrazione di oggi.

La selezione delle 200 opere in mostra - suddivise in 12 sezioni tematiche - è stata compiuta dalla redazione del mensile Andersen .
 “La mostra è un invito a conoscere l'Italia da una nuova prospettiva - dice Barbara Schiaffino, direttore di Andersen e curatrice della mostra insieme a Anselmo Roveda - un invito che vorremmo estendere prossimamente in Europa, senza considerare quanto sarebbe opportuno anche per noi italiani ricevere alcune di queste 'cartoline' dal nostro Paese, capaci a volte di raccontarci più fedelmente il nostro passato e il presente, fuori dai soliti luoghi comuni."

Dopo l'allestimento a Tokyo (3/18 febbraio), la mostra sarà esposta all'Istituto Italiano di Cultura di Osaka (7/17 maggio) e alla Zou-No-Hana Terrace nel porto antico di Yokohama (22 maggio /1 giugno). In tutte le tappe del tour verranno allestiti momenti di laboratorio e incontri con autori italiani e giapponesi.


Per informazioni:
http://www.iictokyo.esteri.it
http://www.andersen.it/

Nessun commento:

Posta un commento