martedì 7 febbraio 2012

Eugenio e Guido: compagni di scuola

Qual è il quid che contraddistingue Golia e che lo fa caricaturista e illustratore unico e irripetibile? Sembrerà una banalità: ma la prima dote di quel suo segno allampanato, magro e ironico è la sua surreale, stravolta eleganza. Golia che era, prima di tutto, un uomo elegante, era elegante sempre, sulla pagina…” (Alfredo de Barberis)

Guido Gozzano, Golia (illustrazione), La Principessa si sposa, Treves, 1917, Einaudi 1973
Guido Gozzano, Golia (illustrazione), La Principessa si sposa, Treves, 1917, Einaudi 1973

Uomo  e disegnatore elegante quindi, Eugenio Colmo, Golia per gli amici fin dai banchi di scuola, per la sua altezza, forse straordinaria per il periodo che visse. Elegante soprattutto per il disegno, nitido e asciutto, preciso e lineare, senza sbavature né incertezze. Elegante anche per frequentazioni perché, nato nel 1885 nella Torino ancora intimamente sabauda, anche se non più capitale, ebbe a frequentare il ginnasio e il liceo con Guido Gozzano compagno di classe. Con Gozzano Golia farà un bel pezzo di strada e gli atteggiamenti dell’uno sono specchio della personalità dell’altro. Entrambi si iscrivono a legge, dopo il Liceo, entrambi si allontaneranno dall’Università senza giungere alla laurea, entrambi daranno vita, nel 1914, a Numero, giornale satirico cui collaborarono tutti i migliori talenti grafici dell’epoca, da Sergio Tofano a Filiberto Scarpelli, da Bruno Angoletta a Giovanni Manca.
Guido Gozzano comporrà per il giornale la Ballata dell’Uno che finge che il primo numero del giornale sia andato esaurito (in edicola Numero uscì infatti dal numero, e scusate il bisticcio, 2).

L’Uno è tutto esaurito
Non lo trova più nessuno
A chi dà copia dell’Uno
Un milione è profferito.


Guido Gozzano, Golia (illustrazione), La Principessa si sposa, Treves, 1917, Einaudi 1973

Guido Gozzano muore giovane nel 1916 e Golia illustra, come estremo omaggio all’amico perduto, le sue fiabe, in parte già pubblicate dal Corriere dei Piccoli. Che resteranno esemplari nella storia della novellistica, ancora per eleganza certo, ché Gozzano era scrittore di estremo rigore formale, e anche perché sembrano redatte con un occhio alle teorie morfologiche di Wladimir Propp (ma attenzione siamo più di dieci anni in anticipo sullo studioso russo).

La Principessa si sposa, che Gozzano scrive e che poi Golia illustra, pare una raccolta di esempi didattici, tanto le fiabe possono essere sezionate ed esaminate ‘a freddo’, quasi sul tavolo dell’anatomopatologo.
In esse si trovano tutti gli archetipi della fiaba. C’è l’eroe, la fanciulla, l’incantamento, la prova, il superamento della prova, la ricompensa. C’è il re padre affatturato, ci sono gli animali parlanti e tutto, naturalmente, sempre in numero di tre (tre le principesse, tre le scrofe fatate, tre i talismani, tre i doni…). Ogni rigo e ogni situazione potrebbe essere incasellata in uno degli schemi della Morfologia proppiana.
Fiabe che, per sapienza e lucidità di lingua, sono esempio di composizione, artificio letterario e poetico, completamente fuori del tempo ma proprio per questo, esemplarmente didattiche.


Per Golia dovrebbero essere ripetuti gli stessi aggettivi e analisi, tanto i suoi disegni appaiono perfetti per quelle storie e per quello scrittore. Illustrazioni ‘sottovoce’, mai strillate o sopra e righe, dove mai si calca la mano o si sconfina nei mondi dell’angoscia o della tenebra. O del morboso.

Nelle illustrazioni di Golia non scorgi nessun complesso universo onirico, non c’è nessun sogno / segno proibito; c’è piuttosto molta tenerezza, molto abbandono e molta limpidità…” (AdB)  

Per saperne di più si veda Madamine, Ministri, Midinettes. Golia (Eugenio Colmo). A cura di Paola Pallottino, Cappelli editore, 1979.
Guido Gozzano, Golia (illustrazione), La Principessa si sposa, Treves, 1917, Einaudi 1973

Guido Gozzano, Golia (illustrazione), La Principessa si sposa, Treves, 1917, Einaudi 1973

Guido Gozzano, Golia (illustrazione), La Principessa si sposa, Treves, 1917, Einaudi 1973

Guido Gozzano, Golia (illustrazione), La Principessa si sposa, Treves, 1917, Einaudi 1973

Guido Gozzano, Golia (illustrazione), La Principessa si sposa, Treves, 1917, Einaudi 1973

Guido Gozzano, Golia (illustrazione), La Principessa si sposa, Treves, 1917, Einaudi 1973

Nessun commento:

Posta un commento