mercoledì 15 giugno 2011

Amici a quattro zampe


Dal 20 al 26 giugno, torna il Festival di letteratura e immagini per bambini Comano Junior d’autore che per l’edizione 2011 si occuperà di cani e gatti (ma anche degli altri animali della casa e della stalla), che affollano le pagine dei libri e popolano il mondo delle fiabe. Per un’intera settimana gli animali saranno protagonisti  alle Terme di Comano, con il meraviglioso fondale 'scenico' delle Dolomiti del Brenta, di giochi, esperimenti, laboratori, spettacoli, letture, escursioni, avventure e merende letterarie.

In mezzo a un programma ricco e articolato ci piace ricordare le nostre Brunella Baldi e Francesca Capelli che con passione e generosità hanno percorso avanti e indietro l’Italia per presentare Il grande cane nella città fantasma.




Nato dall’esperienza di Francesca all’Aquila, nei giorni del terremoto, il libro racconta la tragedia con un linguaggio che non è quello della cronaca giornalistica, ma quello - simbolico - della fiaba. Francesca e Brunella ci insegnano “… che si può raccontare un terremoto e le sue terribili implicazioni, il dolore che ne deriva, la perdita di averi e affetti, lo spaesamento, la distruzione della comunità, le scelte sbagliate della politica, attraverso una fiaba. E che raccontare il male non pregiudica la voglia di rinascere e il risorgere della speranza.”

Nessun commento:

Posta un commento