mercoledì 24 ottobre 2012

I Patatrac di Franco Matticchio

Piazzetta del Nilo è alla confluenza tra Mezzocannone e San Biagio dei Librai, nel cuore di Spaccanapoli, davanti al bar dove si espone ancora il tabernacolo con il Sacro Pelo di Maradona, una delle icone laiche più amate e venerate della città.
Fra pochi giorni (ma già adesso molte botteghe hanno aperto), comincerà il via vai per gli appassionati dei presepi che, tra Gregorio Armeno e San Lorenzo, cercheranno il pastore o il mezzo pastore che manca per completare il proprio teatrino annuale.

In Piazzetta del Nilo c'è anche la galleria-associazione Hde che, da più di cinque anni, propone ed espone illustrazione e design d'autore. Negli spazi della galleria si sono visti Lorenzo Mattotti e Fabian Negrin, Atak e ShoutAndrea Rauch e Guido Scarabottolo.
In mezzo ai quadri e ai libri Francesca Di Transo prepara fantasiose e belle collane di materiali assortiti, coralli, conchiglie, perline e via elencando, di tutte le dimensioni, forme e colori.

Galleria Hde, Napoli, personale di Guido Scarabottolo, 2011





Oggi, 25 ottobre (fino al 23 novembre), nel tardo pomeriggio, Hde inaugura una nuova personale di Franco Matticchio, Patatrac!
Cosa potremmo dire di Franco che non sia già stato detto? Ricordare il suo humour surreale, stralunato e magico? Il suo segno apparentemente desueto ma così modernamente graffiante? Il suo raffinatissimo gusto per il colore?


Possiamo certo dilungarci con molte lodi ma basterà qui ricordare come Matticchio sia una delle presenze più significative dell'illustrazione italiana, sempre così completamente appartato e sempre così perfettamente inserito nel contesto. Classico e modernissimo. Soave e crudele. Una sua mostra è sempre un avvenimento e una gioia da non perdere per nessun motivo al mondo.

Disegno di Franco Matticchio

Disegno di Franco Matticchio

Nessun commento:

Posta un commento