martedì 11 settembre 2012

Doccino, starnuti e Gian Porcospino

Simone Frasca al Mantova  Festivaletteratura 2012

Abbiamo appena finito di raccontare le difficoltà di pubblico della fiera della piccola editoria di Lugo di Romagna che, quasi per la legge del contrappasso, ci corre l'obbligo di citare il Festivaletteratura di Mantova, chiuso anch'esso domenica scorsa, che ha ripetuto, e forse incrementato, il successo, ormai vero e proprio fenomeno di costume, degli anni precedenti.
Numeri imponenti: quasi trecento eventi, oltre centomila spettatori, in gran parte paganti, che testimoniano il successo della formula e l'eccellenza del grande lavoro organizzativo.


Ma di tutto questo hanno abbondantemente parlato i giornali e noi ci limiteremo, come lo scorso anno, a mangiarci le mani per non essere stati personalmente presenti. Ci ha però rappresentati, al meglio a giudicare dalle foto, Doccino.
Simone Frasca, infaticabile, ha portato a Mantova il laboratorio sul suo gattino-libro e i bambini si sono, al solito, sbizzarriti a darne nuove forme e modi di rappresentazione.




Gran successo, ci raccontano Simone e Katia (cui, per inciso, si devono le foto che corredano questo post), che ha comunque visto, perversamente operante, la sinergia tra libraio, distributore ed editore (noi), incapaci di rifornire di libri, che erano stati esauriti con il primo degli incontri in programma, in tempo utile il bancone del laboratorio .




Parlavamo dell'inesaubile energia di Simone che non si è limitato a presentare Doccino ma si è sparso per tutto il Festivaletteratura con vari laboratori e presentazioni, tra cui quella del suo nuovo libro, editore Mondadori, Etciù: sono allergico ai draghi.


Ci sono allergie che hanno in tanti (al glutine, al polline o al pelo del gatto) e allergie più misteriose (all'aspirina). Poi ci sono le allergie catalogate e raccolte da Frasca, tutte scientificamente e fantasticamente definite. Un modo per parlare ai bambini di un problema reale, in maniera lieve e sdrammatizzante.





Insieme a Pino Costalunga, Simone Frasca ha poi partecipato ai Dialoghi con i Fratelli Grimm, elaborando la fiaba di Gian Porcospino. Dopo la lettura di Costalunga, Simone si è sbizzarrito nella riscrittura inventandosi tutta la discendenza di Gian Porcospino, dal Pierino di Heinrich Hoffmann, a Max e Moritz di Wilhelm Bush, a Gian Burrasca e, naturalmente, a Bruno (Porcospino) lo zozzo.


Nessun commento:

Posta un commento