Paul Davis, Firenze 2009 |
Gli attori di tradizione anglosassone (inglesi e americani, in primis) si sa che sono inarrivabili. Cosa di meglio dunque che ascoltare un Hamlet o un Richard III (Shakespeare, of course!) recitati da Kevin Kline o Denzel Washington? Se avete la pazienza di fare un salto a New York, a Central Park, appena appena off-Broadway, si può fare. Perché lì, al Delacorte Theater, da quasi quarant’anni Shakespeare è di casa con il New York Shakespeare Festival.
Naturalmente non si rappresenta solo il grande bardo, ma da quel palcoscenico sono passati tutti i migliori autori del teatro mondiale (da Molière a Brecht!) accompagnati da una costellazione di attori da togliere il fiato, da Raul Julia a Meryl Streep, da Diane Venora a Laurence Olivier, da Denzel Washington a Kevin Kline.
Denzel Washington, 1990 |
Paul Rudd, 1976 |
Raul Julia, 1989 |
Joseph Papp, 1978 |
"Papp riteneva che l'aspetto politico del teatro fosse altrettanto importante del suo contributo alla cultura... I manifesti per Papp erano sempre spogli; nessun nome di attore, di produttore, non doveva esserci nemmeno quello del commediografo, solamente il titolo e il luogo della rappresentazione. L'agenzia acquistava spazi nella metropolitana e nelle stazioni ferroviarie e sui marciapiedi dei pendolari da Boston a Washington. Era una comunicazione brutale e potente..."
Kevin Kline, 1986 |
Ernesto Che Guevara, 1967 |
L'attività di Paul Davis non si limita, naturalmente al solo mondo dello spettacolo. La sua 'collezione' di ritratti è quasi un riassunto del XX secolo con i protagonisti della cultura e della politica in primo piano.
"Non ho mai creduto che un'immagine debba essere fotografica per essere realistica. Per me il realismo in un poster è essere fedeli alla sensibilità emozionale e al significato dell'azione. Non è una questione di quanto perfettamente viene reso un volto, o di catturare tutti i pori di un naso. È il creare nell'osservatore un sentimento di empatia per il viso sul manifesto."
Due raccolte significative, in lingua italiana, di manifesti e ritratti di Paul Davis
sono state pubblicate da Nuages, Milano
I manifesti di Paul Davis, 2006.
Show people, 2005.
Nessun commento:
Posta un commento