lunedì 10 dicembre 2012

Il Galateo di Anna

"Portare in un blog la serietà compita e impersonale di una rivista cartacea non ha molto senso. Un blog è uno spazio vivo, relazionale, cangiante. Non è un foglio di carta, è relazione in tempo reale con i lettori, ed è una relazione che si costruisce giorno dopo giorno. 
Date al vostro blog un accento personale. Non abbiate timore di esprimere un’opinione o di raccontare qualcosa in prima persona. C’è un sottile piacere voyeuristico nel seguire un blog: i lettori sono curiosi di voi, oltre che di quello che dite. Davanti a un blog non siete scrittori, non siete giornalisti, siete blogger!" (Anna Castagnoli)

Anna Castagnoli

Qualche tempo fa avevamo chiesto ad Anna Castagnoli di raccontarci la sua esperienza di blogger. Perché Anna, oltre che illustratrice di raffinatezza rara, è anche una ricercatrice e divulgatrice appassionata dei temi che riguardano l’illustrazione, il design, la creatività in genere.

La nostra richiesta aveva però uno scopo preciso e non celato. Era infatti facile constatare come il blog di Anna, Le Figure dei libri, aggiungesse alla serietà, per così dire, scientifica dell’argomentare, anche un tono colloquiale da ‘comunità d’intenti’. Molto spesso, infatti, i commenti dei lettori ai suoi post, se sono, da una parte, dei veri e propri approfondimenti sul tema sono anche, dall’altra, delle strizzatine d’occhio e delle dichiarazioni di complicità. Ed era proprio questo il punto che più ci intrigava del lavoro di Anna: il suo saper creare ‘comunità’ senza mai essere eccessivamente né ovvia, né presupponente.


Anna Castagnoli

Anna Castagnoli ha fatto di meglio che non raccontare a noi la sua esperienza: ha pubblicato quattro post (leggeteli qui: 1, 2, 3, 4) che sono un vero e proprio vademecum del blogger (lei lo ha chiamato Galateo), ripercorrendo ogni tappa della progettazione, della redazione e della gestione della pagina.

È un manualetto prezioso e ci è impossibile riassumerlo, tanto è denso ed essenziale. Un Bignamino (ma ben di più!) in cui si parla del tono con cui ci si deve rivolgere ai lettori, della scelta degli argomenti da trattare, della cadenza e della puntualità della messa in rete, della correttezza editoriale, ma ancor più dell’educazione interpersonale che deve presiedere alla scrittura e all’edizione.

Anna Castagnoli

"Prima regola d'oro del Galateo del blogger: vogliate molto bene ai vostri lettori. Pensate molto a loro, coccolateli, ascoltateli, rispettateli. Da questa regola discendono tutte le altre regole, e discende anche la bella abitudine di non girare in pantofole quando ci sono ospiti." (a. c.)

Tutte le altre indicazioni e regole sono 'tecniche' ma questa è davvero la regola d’oro. Attenzione per tutto, per le opinioni di tutti, rispetto per tutti. Non è certo facile e l’abitudine all’arroganza, alla puzza sotto il naso o, al contrario, alla sciatteria (“girare in pantofole o, come dice Anna più avanti, in pigiama”) possono indispettire e allontanare l’utente. Anna Castagnoli, che spesso, e con una puntina di civetteria, ci fa partecipi del fatto che anche lei queste regole non le osserva sempre, si mette al nostro fianco, ci fa sembrare facile e naturale il mélange di elementi che hanno portato il suo blog nella posizione di eccellenza e prestigio che occupa attualmente.

Aspettiamo, come annunciato, che Le figure dei libri raccolgano le quattro lezioni del Galateo. Saranno una guida preziosa, ma poi, perché tutto funzioni come dovrebbe, sarà necessario un quid imponderabile: la mano di Anna.

2 commenti:

  1. Andrea caro, ti ringrazio per questo delizioso post.
    Ora ti scrivo in privato.
    Una sola cosa: l'ultima immagina pubblicata, quella della bambina sull'altalena, non è mia. La si incontra su internet ma non so chi sia l'Anna Castagnoli che l'ha realizzata.
    Un saluto caro
    Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna

    Abbiamo eliminato l'immagine sbagliata. Scusaci per l'errore.

    RispondiElimina