lunedì 3 dicembre 2012

Questa mostra è la fine del mondo!

Il prossimo 21 dicembre, solstizio d'inverno, secondo la profezia Maya si verificherà un evento di natura imprecisata e di proporzioni planetarie, capace di produrre una significativa discontinuità storica con il passato. O, a farla breve: la fine del mondo.

Non avendo alcun fondamento scientifico, l'evento ha già scatenato la più folle e colorita creatività in tutto il mondo.
Nello spirito di giocosa scaramanzia, alcuni illustratori italiani guidati dalla verve di Libero Gozzini hanno provato a immaginare come sarebbe la fine del mondo attraverso l'ironia e l'immaginazione, rappresentando ciascuno la fine di una delle caratteristiche del nostro mondo: la fine della musica, del cinema, della carta, dell'amore, dell'Impero romano... e molte altre.

Non prendetevela con loro, poi, se alla fine il mondo resterà quello di sempre.

Gli illustratori: Libero Gozzini, Tiziano Perotto, Emiliano Ponzi, Ivan Canu, Beppe Giacobbe, Graziano Tinti, Guido Bau Scarabottolo, Rodolfo Viganò, Gianni De Conno, Andrea Rauch, Maria Cecilia Azzali, Lorenza Natarella, Lorenzo Gritti, Bertrand Nadal, Maria Chiara Banchini, Nina Cuneo, Zosia Dzjerzawska, Alessandra Psaca, Sirad Alas, Angelica Gerosa, Victor Togliani, Giovanni Robustelli.

Apertura della mostra: Lunedì 3 dicembre ore 18.00 presso Libreria Internazionale Ulrico Hoepli, via Hoepli 5, Milano (info: libreria@hoepli.it)


La fine del...

La fine della musica, Libero Gozzini

La fine del romanzo, Libero Gozzini


La fine dell'amore, Guido Scarabottolo

La fine del paradiso, Alessandra Psaca

La fine dei dinosauri, Nina Cuneo

La fine del mese, Rodolfo Viganò

La fine della cellulosa, Emiliano Ponzi

La fine dell'Impero romano, Ivan Canu

La fine della Borsa, Lorenzo Gritti


La fine del cane, Andrea Rauch

La fine del capitale, Beppe Giacobbe

La fine del giorno, Maria Cecilia Azzali


La fine del mondo, Gianni De Conno

... e l'ultimo spenga la luce!

1 commento:

  1. che bella idea, che belle immagini, che risate! Se la fine del mondo dovrà essere, spero proprio che con una risata ci seppellirà!

    RispondiElimina