giovedì 5 aprile 2012

La voce dei colori


La ragazzina non ha nome e ha perso la vista. Sbaglierebbe però chi pensa che viva in un mondo buio. Il suo viaggio quotidiano nella metropolitana (ma dove va, picchiettando con il suo bastone, per le scalette che portano sottoterra o che risalgono verso la superfice?) è un viaggio pieno di colori, di luce, di profumi; un paese delle meraviglie fantastico ed esclusivo che lei vede e vive, in cui si immerge completamente, che la prende tutta e la restituisce sempre diversa e più ricca.


La ragazzina cieca può scendere in una foresta e risalire verso i ghiacci del polo, percorrere scalette di sapore escheriano ed affiorare in uno spettacolo da circo Barnum, tra elefanti e clown, può trasformare i treni carichi di passeggeri in caravanserragli pieni di pesci o animali. Laggiù, sottoterra, ci sono fiori e colori, le piastrelle sono sempre fantasticamente diverse, volano uccelli e streghe sorridenti, si attraversano labirinti di cespugli verdi e la luna brilla luminosa dentro una gabbia d’argento.


Chi ha chiamato i non vedenti ‘diversamente  abili’ doveva  certo aver letto questo libro straordinario di Jimmy Liao, perché la ragazza che percorre i meandri della metropolitana ha, veramente, un’abilità 'diversa': quella di potersi e saper creare un mondo a sua immagine e somiglianza, da cambiare, trasformare e vivere ogni momento ‘diversamente’.

Vien fatto di invidiarla, la ragazza di Jimmy Liao, perché lei non ha i nostri condizionamenti grigiastri, la piatta visione di una realtà modesta che ci intristisce e limita, non si adagia mai nella banalità del quotidiano. Il suo ‘non vedere’ è la porta fantastica di un mondo di meraviglie che cambia, stupisce e incanta, gradino dopo gradino.



Un libro bellissimo, lo abbiamo già detto ma non ci dispiace ripeterlo, che ha avuto uno straordinario successo in tutto il mondo e che in Italia viene pubblicato dal Gruppo Abele con una presentazione di Silvana Sola.
Un libro da conoscere e amare, da sfogliare continuamente, per vedere anche noi i colori che solo la ragazzina non vedente riesce a vedere. E che, per fortuna, Jimmy Liao fa vedere anche a noi.

Jimmy Liao, La voce dei colori, Edizioni Gruppo Abele, euro 18,00.

1 commento: