mercoledì 7 settembre 2011

Dal nostro inviato a Bratislava


Naturalmente non abbiamo inviato nessuno a Bratislava ma il titolo ci sembrava coinvolgente e stuzzicante e la nota di Marco Paci, appena comparsa sul suo blog e che rilanciamo integralmente, giustifica in parte il titolo un tantinello presuntuoso. Comunque Marco ci racconta di un buon successo della delegazione italiana e della BIB Plaque vinta da Simone Rea per le Favole di Esopo edito da Topipittori. Complimenti all'illustratore e agli editori.


Le favole di Esopo, illustrazione di Simone Rea, Topipittori, 2011


Ritorno da Bratislava
di Marco Paci

Marco Paci alla BIB di Bratislava

Eccomi di ritorno dai giri estivi e sopratutto da una due giorni a Bratislava che mi ha veramente emozionato! Qualche impressione a caldo, poi dovrebbe seguire un intervento più articolato.
Intanto i miei complimenti a Simone Rea vincitore di una BIB Plaque, con il suo libro favole di Esopo, unico italiano, in questa edizione, ad aggiudicarsi un premio. Poi qualche numero per dare una veloce idea delle "dimensioni" di questo evento, un atto d'amore verso l'albo illustrato che si rinnova ormai da 23 edizioni. 44 le nazioni rappresentate, per 356 illustratori selezionati con un totale di 458 libri e una mostra che si snoda su due piani della Casa della Cultura della capitale slovacca, con 2318 illustrazioni esposte.

Ora devo dire dell'emozione di vedere anche il mio libro tra i selezionati, con le illustrazioni in mostra. E per questo ancora grazie al mio editore che ha pubblicato e sostenuto e a Carolina che ha scritto.
Devo inoltre dire che le scelte fatte quest'anno dalla nostra sezione dell'IBBY hanno originato una rappresentazna italiana di altissimo livello, che ha ben dimostrato la qualità dei tanti che lavorano con serietà e passione in questo campo, impressione che mi è stata confermata anche dalle parole del simpatico Marìan Potrok, segretario della BIB.
La visita a questa mostra, per tanti versi diversa da quella a noi più vicina della Fiera del libro di Bologna, la consiglio a tutti, così come pure una visita a Bibiana (Casa d'arte per i bambini) dove c'è un'altra esposizione con tesori provenienti dagli archivi della BIB.

E poi certo, Bratislava, la capitale più giovane d'Europa, non è solo questo, ma certo quello che mi ha sorpreso maggiormente è la passione che si respira attorno al libro illustrato e ai bambini. Così, tra le altre cose, riporto a casa la sensazione che quello che facciamo possa davvero essere un lavoro importante e amato da molti. Buon rientro e buon lavoro a tutti!

1 commento:

  1. Grazie a tutti per questo bellissimo post! ho letto solo ora e ora vi ringrazio!
    A prestissimo,
    Simone

    RispondiElimina