giovedì 11 agosto 2011

Maestri 4. Heinz Edelmann

Heinz Edelmann era nato nel 1934 a Ústí nad Labem, nell’allora Cecoslovacchia. È stato uno dei più importanti designer e illustratori del ventesimo secolo. Attivo nella grafica editoriale, nel disegno di manifesti, nell'illustrazione.
Nel 1968 Edelmann aveva disegnato il film di George Dunning Yellow Submarine, dedicato e incentrato sulla musica dei Beatles e su tutti gli anni del pop floreale e della psichedelia disegnata.  Nel 1992 aveva disegnato Curro, la mascotte per l'Esposizione Universale di Siviglia. È morto a Stoccarda nel 2009.






Yellow Submarine fu il tripudio ingordo e il trionfo visivo del pop floreale. A perdita d’occhio, nei campi di quel meraviglioso paese, si inseguivano i colori più colorati che mai si fossero visti, le frutta più rosse e i prati più verdi, più gialli, più rosa, più rossi. Tutti sbavati d’acquarello. C’erano, è vero anche i biechi blue, ma era un accidente di poco conto; i guanti volanti, i clown, l’orchestrina del Sergente Pepper, trasformavano quell’“accidente” in “sostanza” grafica straordinaria. Dopo Yellow Submarine il mondo della grafica non fu più lo stesso. (a. r.)"






Nel mondo disegnato di Edelmann non c’era stato però soltanto Yellow Submarine. Tutta la sua opera è stata infatti una sintesi sapiente e accurata, unica, tra illustrazione e tipografia. I suoi disegni si sono rifatti, negli anni, costantemente alla comic art degli anni trenta e a un immaginario infantile complesso e intrigante. Simile per molti aspetti (di composizione grafica, di scelte di impaginazione, di riferimenti iconografici) al suo alter ego americano Milton Glaser, (che non a caso fu in predicato per disegnare le scene di Yellow Submarine) Edelmann se ne era distaccato per una maggiore disinvoltura complessiva di intervento, forse per un'autoironia più accentuata.

Per tutta la sua opera, per i manifesti teatrali (per il Theater der Welt di Köln, ad esempio), per i suoi libri illustrati, per l’attività continua di grafico editoriale, Heinz Edelmann è stato uno degli artisti che ha infuenzato maggiormente la storia della visualità moderna.

1 commento:

  1. ecco che uno, al caldo estivo, si ricorda del fatto che le "nuove" tecnologie posson servire davvero alla conoscenza... grazie per questi continui recuperi di grandi artisti a vantaggio di tutti noi, giovani e meno giovani, abili o meno abili continuatori di questa importante e affascinante storia. Grazie

    RispondiElimina