I Beatles a tavola è il titolo generale di un’iniziativa complessa che l’associazione Spoleto Back Beat mette in cantiere per il mese di maggio, riprendendo il titolo e i contenuti di un libro di qualche anno fa, Metti i Beatles nella zuppa, scritto da Ippolita Douglas Scotti di Vigoleno e illustrato da Andrea Rauch.
Proprio le illustrazioni di Andrea Rauch sono oggetto di una mostra, I Beatles nella grafica pop, che sarà inaugurata domenica primo maggio, alle ore 11, presso i locali dell’ex Museo civico di Spoleto e che resterà aperta fino 21 maggio.
Nei disegni di Rauch, John, Paul, George e Ringo appaiono quelli che Heinz Edelmann disegnò, nel 1968, per “Yellow Submarine”; quasi sempre hanno le stesse giacche sfasate, i pantaloni a campana, le cravattone coloratissime. Si muovono, i quattro favolosi, in un mondo che è la “summa” della cultura pop degli anni sessanta: tra le colline del Sergente Pepper, ma anche nei paesaggi di Milton Glaser, tra gli sfondi sfumati e psichedelici di Peter Max, tra i segni “grossi” di Robert Crumb e i riferimenti “colti” di Roy Lichtenstein e Andy Warhol.
Un viaggio sentimentale all’interno di una stagione irripetibile della grafica moderna.
Nessun commento:
Posta un commento