La Biblioteca dei Ragazzi del Comune di Bologna fu inaugurata alla fine del 2004 e collocata nei locali, appena appena ristrutturati, di quella che era la Sala Borsa, tra via Ugo Bassi e la Piazza del Nettuno, appoggiata praticamente a Palazzo d'Accursio, sede del Comune di Bologna. Un luogo che più centrale non si può e, se proprio si vuol vederne la simbologia, pone le attività per i ragazzi, come scrisse Antonio Faeti nell’introduzione appena citata, in una posizione 'centrale' tra le attività dell’amministrazione.
Francesca Ghermandi |
Salaborsa Ragazzi nasce come momento di aggregazione e formazione, biblioteca ma anche ludoteca, ambiente da frequentare nel tempo e con continuità, oggetto d’affezione. Proprio per questo si volle illustrata; stanze che fin dalle pareti restituissero agli utenti, piccoli e grandi, il senso completo dell’iniziativa.
Francesca Ghermandi |
Francesca Ghermandi si occupò della 'Sezione Gnomi', per i bambini molto piccoli, uno spazio lettura e gioco che somiglia parecchio a una bella scuola per l'infanzia, con i disegni strani e folli di Francesca che corrono per le pareti, Octavia Monaco illustrò lo spazio delle fiabe, Vittorio Giardino le stanze dedicate alla letteratura scientifica e educativa, Filippo Scozzari quelle dedicate alla letteratura per adolescenti.
Filippo Scozzari |
Per ultimo una gloria cittadina (last but not least), un vecchio maestro bolognese, Wolfango Peretti Poggi, che si prese la briga di riassumere, con i suoi disegni, la storia e i personaggi più popolari della letteratura per l’infanzia, da Pinocchio al Piccolo Principe a Little Nemo.
Non vale nemmeno la pena di citare, in questi anni che separano dall’apertura della Biblioteca, quante sono state le iniziative, i dibattiti, le mostre, le attività ludiche ed educative che lì hanno trovato sede. Il risultato generale, sotto gli occhi di tutti, è caldo e significativo. Un luogo dove ci si sente a proprio agio, un sussurrante benvenuto, come diceva l’introduzione al catalogo della biblioteca, a tutti i bambini che entrano 'dentro' i libri illustrati.
La Biblioteca Sala Borsa e la Biblioteca Sala Borsa Ragazzi sono state aperte al pubblico il 13 dicembre 2001. Il progetto "la biblioteca illustrata", cioè l'"affresco" dei suoi muri, è stato realizzato nel dicembre 2004
RispondiEliminaGrazie per la precisazione. Probabilmente è stata fatta confusione tra l'inaugurazione vera e propria e l'affresco delle pareti, la 'Biblioteca illustrata', cioè.
RispondiElimina