domenica 11 settembre 2011

Letizia Galli al Centre de l'Illustration di Moulins

Il tema della conservazione, dell’archiviazione e della messa in circolo del patrimonio dell’illustrazione e della grafica è un tema ‘caldo’ ma che, almeno in Italia stenta a trovare via di definizione. Si sa che l’opera degli illustratori e dei grafici dovrebbe essere raccolta e messa a disposizione di chi voglia approfondire gli studi ma qui dobbiamo fermarci. In Italia la sensibilità non va quasi mai oltre la segnalazione del problema e anche i pochi tentativi di organizzazione razionale del settore sono sembrati rimaner sempre iniziative spontanee quando non velleitarie, di breve respiro e breve momento, spesso incapaci di diventare istituzione operante e significativa. Manca, per dire, un Gabinetto dei disegni e delle Stampe (relativo all’illustrazione e alla grafica) come quello della Galleria degli Uffizi e crediamo che, nel nostro paese, mancherà ancora a lungo. Ma il problema e la necessità rimangono e ci fa quindi piacere sapere che altrove qualcosa si fa e si muove.

Letizia Galli

Letizia Galli, illustratrice fiorentina di stanza da più di vent’anni a Parigi, ha deciso di donare il suo archivio di disegni e illustrazioni (oltre 2900 pezzi) al Centre de l'Illustration di Moulins.

Come vedi – ci ha scritto Letizia comunicandoci l’iniziativa – nemo propheta in patria... Naturalmente ho cercato di fare questa donazione in italia, senza successo... comunque anche in Francia ci ho messo due anni... Il Centre dispone di norme di conservazione a regola d'arte, e c'è la probabilità che diventi "Museo Nazionale dell'Illustrazione" anche se non dispongono di somme adeguate per l'acquisto degli originali. Moulins si trova a due ore di treno da Parigi ed è una bellissima città borbonica, con già il Museo Nazionale del Costume Teatrale. Il Centre sta in bel palazzo antico che si chiama "Hotel de Mora".
Ho deciso di fare cosi' perché non ho figli ma solo una gatta, perché mi sposto in continuazione di casa, e perché ho anche subito devastazioni da chi cercava soldi e trovava solo disegni...


Centre de l'Illustration di Moulins

Proveniendo da Moulins i disegni dell’ultimo libro di Letizia, La Mitologia, pubblicato in Italia da Lapis saranno esposti nel prossimo mese di novembre a Napoli, nei locali del Museo Archeologico. Sarà il momento di riparlarne in maniera più documentata e approfondita.

1 commento: