Letizia Galli |
Letizia Galli, illustratrice fiorentina di stanza da più di vent’anni a Parigi, ha deciso di donare il suo archivio di disegni e illustrazioni (oltre 2900 pezzi) al Centre de l'Illustration di Moulins.
“Come vedi – ci ha scritto Letizia comunicandoci l’iniziativa – nemo propheta in patria... Naturalmente ho cercato di fare questa donazione in italia, senza successo... comunque anche in Francia ci ho messo due anni... Il Centre dispone di norme di conservazione a regola d'arte, e c'è la probabilità che diventi "Museo Nazionale dell'Illustrazione" anche se non dispongono di somme adeguate per l'acquisto degli originali. Moulins si trova a due ore di treno da Parigi ed è una bellissima città borbonica, con già il Museo Nazionale del Costume Teatrale. Il Centre sta in bel palazzo antico che si chiama "Hotel de Mora".
Ho deciso di fare cosi' perché non ho figli ma solo una gatta, perché mi sposto in continuazione di casa, e perché ho anche subito devastazioni da chi cercava soldi e trovava solo disegni...”
Centre de l'Illustration di Moulins |
Proveniendo da Moulins i disegni dell’ultimo libro di Letizia, La Mitologia, pubblicato in Italia da Lapis saranno esposti nel prossimo mese di novembre a Napoli, nei locali del Museo Archeologico. Sarà il momento di riparlarne in maniera più documentata e approfondita.
bella iniziativa!
RispondiElimina