martedì 10 aprile 2012

Liberare i libri


Nel centro di Firenze, in via San Gallo, di fianco alla sede storica della mensa e della libreria universitaria, Libri Liberi, guidata da Vittorio Rossi, dal 2003 tiene bottega nei locali storici della vecchia Cooperativa dei Ragazzi, una delle librerie di settore più vecchie e famose d’Italia.



Firenze, si sa, è sempre una città difficile e anche in questo caso non fa eccezione. Libri liberi, però, si è ritagliata uno spazio prestigioso e personale in equilibrio com’è tra punto vendita di libri di qualità, giochi didattici, oggetti di artigianato artistico, casa editrice di pedagogia (con particolare attenzione per le proposte sulle difficoltà di apprendimento), centro di attività di laboratorio, motore di iniziative di promozione del libro (il festival di Fiesole Abracadabra, ad esempio, di cui ci siamo occupati molto di recente).

Libri Liberi: arredi scenografici di Enrico Guerrini



Nelle salette della libreria, sempre arredate da elaborazioni scenografiche creativamente fantasiose, è possibile visitare mostre di illustrazione e ascoltare conferenze. Nei mesi caldi, in primavera ed estate, ci si sposta volentieri nel giardino interno, oppure nella Limonaia, dove è allestito il Teatrino del Gallo che, con un programma di attività unico per la città di Firenze, offre ai bambini spettacoli di burattini e di animazione varia. Tutto con un occhio di riguardo alla qualità delle proposte.



Festival Abracadabra: laboratorio di Marco Paci


Nessun commento:

Posta un commento