mercoledì 4 aprile 2012

Chi ha mangiato Cappuccetto?

Parma, Minimondi 2012

Pomeriggio di domenica 18 marzo nella Piazza Garibaldi a Parma, sotto la struttura mobile del bookshop dell'edizione 2012 di Minimondi. Proviamo a raccontare una fiaba, ma i personaggi si confondono, le carte si mescolano e i bambini, sicuri, cercano di rimettere le cose a posto...



Andrea: Dunque, adesso voglio raccontare una storia. È la storia di una bambina che ha un cappuccetto…
Primo bambino: Rosso!!!
Andrea: Veramente  no. A me hanno detto che il cappuccetto era blu.
Primo bambino: No! Rosso.
Andrea: Sicuro? A me hanno detto che il cappuccetto era blu. E poi mi hanno detto che non era neppure un cappuccetto. Era un berretto tirolese con la penna.
Prima bambina: No! Era un cappuccetto rosso.



Andrea: Forse allora ci hanno raccontato una storia diversa. Comunque... questa bambina va nel bosco e incontra…
Tutti i bambini insieme: Il lupo!
Andrea: Io la so che incontra un gatto.
Prima bambina: Ma no, non era un gatto, era un lupo.
Andrea: Avete ragione, forse non era proprio un gatto. Adesso mi ricordo. Era un piccolo di elefante.
Tutti i bambini: Era un lupo, nella storia non c’è l’elefante.
Andrea: Un elefante grigio. Voi dite che c’era un lupo. Di che colore è il lupo?
Primo bambino: Nero.
Seconda bambina: rosso.
Andrea: Invece io credo che fosse proprio grigio. Ed era un piccolo d’elefante…
Tutti i bambini: Lupooo!
Andrea:  Allora, io la racconto come la so; una bambina con un cappello tirolese blu incontra un piccolo d’elefante nel bosco…
Terza bambina: Ma non è così!


Andrea: Allora facciamo a modo vostro. C’è un Cappuccetto Rosso e un lupo, e Cappuccetto vuol mangiare la merenda del lupo.
Primo bambino: No, è il lupo che vuol mangiare la nonna di Cappuccetto.
Andrea: Nonna? C’è una nonna in questa storia?
Prima bambina: Si, e il lupo se la mangia. E mangia anche Cappuccetto…
Andrea: Non ci capisco più niente. Il lupo e Cappuccetto si mangiano la nonna…
Terza bambina: Ma non sai la storia! Il lupo mangia la nonna.
Andrea: Che confusione. Ricominciamo. La nonna e il piccolo d’elefante si mangiano Cappuccetto.
Tutti i bambini: Ma dai! La nonna non mangia Cappuccetto e il piccolo d’elefante è un lupo…
Andrea: ... che viene mangiato dalla nonna.
Seconda bambina: Ma la nonna non mangia il lupo!
Andrea:  E perché no?! La tua nonna non ha mai mangiato un lupo?
Prima bambina: No!
Andrea:  Sarà. Ma io so che a volte le nonne i lupi se li mangiano. E a volte anche Cappuccetto se li mangia…
Terza bambina: Mia nonna no!
Seconda bambina: E nemmeno Cappuccetto.
Andrea:  Forse la nonna e Cappuccetto si sono mangiate la merenda del lupo…
Prima bambina: Era una torta!
Andrea: Ma allora le storie sono diverse.
Primo bambino: Io nel bosco ho visto delle impronte di cervo…
Andrea: Adesso sì che non ci capisco più niente…




Nessun commento:

Posta un commento