giovedì 17 maggio 2012

Una Biennale per Pinocchio

Emanuele Luzzati
Domenica 20 maggio sarà inaugurata l’anteprima di Pinocchio. Biennale 2012 allestita negli spazi del Porto Antico di Genova, ai Magazzini del Cotone, che presenterà le tavole sul burattino eseguite da Emanuele Luzzati, da quelle per il libro edito da Nuages (1996), ai bozzetti, alle acqueforti, per concludere con i teatrini e gli elementi scenici dello spettacolo prodotto dal Teatro della Tosse (1995). Saranno esposte anche 27 illustrazioni de Lo zoo di Pinocchio di Filippo Sassòli  e una selezione di opere, tratte dalle rispettive edizioni di Pinocchio, di Roberto Innocenti, Andrea Rauch e Guido Scarabottolo.

Emanuele Luzzati

Guido Scarabottolo

Guido Scarabottolo

Andrea Rauch

Andrea Rauch

Roberto Innocenti

Roberto Innocenti

Pezzo forte della mostra saranno comunque 57 opere del grande artista pop americano Jim Dine, che ha dedicato a Pinocchio un impegno così straordinario, per quantità e qualità, da rasentare l'ossessione (tra l'altro una gigantesca scultura, alta più di sei metri, per la città svedese di Boras, 2008).

Jim Dine

Jim Dine

Jim Dine

Questa sorta di evento in progress, nato da un’idea di Flavio Costantini (che presenterà per la prima volta le sue 12 tavole su Pinocchio), continuerà il 6 giugno al Museo Luzzati, sempre nell'area del Porto antico di Genova. L’esposizione, nelle sale della cinquecentesca Porta Siberia, accoglierà, alcune tavole di Jacovitti per il libro stampato da La Scuola Editrice (1945), 20 serigrafie di Ugo Nespolo, 12 grafiche originali di Mimmo Paladino, il Pinocchio cattivo di Stefano Grondona, i figurini dello scenografo e costumista Guido Fiorato, 21 tavole originali eseguite da Roland Topor per la strenna Olivetti (1972) e alcune tavole di Lorenzo Mattotti.

Le due mostre genovesi saranno visibili, insieme a molte altre iniziative di cui daremo prossimamente il programma completo, fino al 13 gennaio 2013.

Non è ancora finita perché Pinocchio. Biennale 2012 il giorno seguente, 7 giugno, avrà un seguito fiorentino con una mostra allestita dalla libreria galleria Babele, che presenterà, fino al 23 settembre opere di Beatrice Bartolozzi, Maurizio Bentivegna, Antonio Bobò, Campi e Voghera, Francesca Carbonini Nini, Conc, Riccardo Dalisi, Fabio De Poli, Michele Fabbricatore, Gianni Fanello, Sophie Fatus, Paolo Favi, Paolo Guidotti, Roberto Innocenti, Emanuele Luzzati, Cecco Mariniello, Arianna Papini, Lorenzo Perrone, Antonio Petti, Elisa Possenti, Chiara Rapaccini, Andrea Rauch, Guido Scarabottolo, Gianluigi Toccafondo, Sergio Traquandi, Adel Torok, Franco Zabagli. A cura di Laura Accordi.

Sergio Traquandi

Dal 13 al 23 settembre Babele presenterà inoltre il Totocchio di Riccardo Dalisi.

Riccardo Dalisi

Delle singole mostre della Biennale di Pinocchio avremo sicuramente modo di riparlare.

Nessun commento:

Posta un commento