George Armstrong Custer |
Toro seduto (Sitting Bull) |
In sogno era apparso al giovane guerriero un cavaliere che, riporta ancora Vittorio Zucconi, lo ammonì: "...Non dovrai mai indossare il piumaggio dei guerrieri, ma una sola penna di falco rosso, nè dovrai mai ornare la coda del cavallo con piume o insegne, nè dovrai dipingerlo con i colori di guerra. Se coprirai invece la tua cavalcatura con lunghe strisce di polvere e passerai la stessa polvere sui tuoi capelli e sul tuo corpo, nessun proiettile e nessuna freccia del nemico potrà mai ucciderti."
Del tutto ovvio che la mancanza di segni è un segno rafforzativo di identità ben forte. La figura di Cavallo Pazzo, così misteriosa, è infatti ancor oggi la più 'definita' e affascinante tra quelle dei Native Americans.
Toro Seduto indossava invece il tradizionale copricapo in cui le molte penne stavano a indicare i molti atti di valore compiuti.
Non risulta che i guerrieri di Toro Seduto e Cavallo Pazzo innalzassero una bandiera di combattimento. Non risulta nemmeno che le tribù indiane avessero, anche in tempo di pace, segni 'araldici' continui e sistematici di riconoscimento.
Bandiera Cheyenne |
Bandiera Sioux Oglala |
Partendo da questa constatazione due iconologi americani, Peter Orenski e Donald Healy, hanno lavorato per anni alla ricostruzione di un sistema di vessilli e bandiere documentati in un libro edito dalla Oklahoma Press (2003).
Le bandiere 'ricostruite’ sono anche state messe in produzione e in vendita. Orenski destina una parte del ricavato ai discendenti di quelle originarie tribù indiane, e parla di un, pur minimo, 'risarcimento morale’ per i torti subiti nel corso dei secoli da parte dell'uomo bianco.
Bandiera Arapaho |
Bandiera Aroostock |
Nel suo complesso il lavoro di Orenski e Healy ci appare come uno sguardo essenziale su di una civiltà ormai praticamente scomparsa e che si era ridotta a sopravvivere, con buona pace degli sforzi degli antropologi, solo come stereotipo hollywoodiano. (da socialdesignzine)
Maggiori informazioni: Vittorio Zucconi, Gli spiriti non dimenticano, Il mistero di Cavallo pazzo e la tragedia dei Sioux, Oscar Storia Mondadori, 1996, euro 9,00.
Peter Orenski, Donald Healy, Native American Flags, 2003, Oklahoma University Press
Nessun commento:
Posta un commento