domenica 7 agosto 2011

Illustrazione all'ISIA di Urbino



Nel panorama italiano di didattica della grafica e della visualità l’Isia di Urbino è certamente, da sempre, una punta di eccellenza. Dai tempi di Albe Steiner, con l’esperienza della scuola d’arte, e passando per l’operato di docenti di grande valore e prestigio quali, ad esempio, Michele Provinciali e Massimo Dolcini, per giungere alla direzione attuale di Roberto Pieracini.
Non stupisce quindi l’annuncio di questi giorni dell’istituzione, per l’anno accademico 2011-2012, di un un Corso di Diploma Accademico di secondo livello in Grafica delle Immagini, con indirizzo Illustrazione. Riportiamo con piacere la comunicazione ufficiale della direzione Isia.




Il complesso di Santa Chiara, sede dell'Isia di Urbino
(dal comunicato stampa) “Perché un Biennio di Illustrazione all’ISIA di Urbino? Perché è sempre più frequente la richiesta, da parte di chi vuole operare nel mondo dell’illustrazione, di avere sollecitazioni visive in grado di far dialogare tra loro i linguaggi, di avere la possibilità di acquisire competenze non solo “accademiche”, ma di intraprendere un percorso che unisca la ricerca, il progetto e il fare.
L’ISIA di Urbino ha una storia assolutamente unica nel panorama italiano: è un istituto che si è sempre confrontato con il visivo, il visivo patrimonio di progettisti straordinari capaci di coniugare pensiero, segno e disegno per realizzare le forme di comunicazione più diverse.
Il progetto del Biennio di illustrazione trova terreno fertile nell’eredità della scuola e si pone come obiettivo quello di creare illustratori capaci di muoversi tra l’esperienza autoriale, la committenza, il libro, la stampa periodica, l’editoria scolastica, il web, il corto d’animazione, la pubblica utilità.
Un corso aperto a studenti che abbiano il desiderio di fare dell’illustrazione la loro forma di comunicazione prima, un’esperienza di confronto tra linguaggi diversi.

Il Corso si pone come obiettivo una riflessione su cosa significa “guardare le figure”  tra tradizione e futuro, che vede in Urbino un osservatorio privilegiato internazionale del “guardare” e del “vedere”.

Un Corso universitario di eccellenza, a numero chiuso, aperto a studenti di tutto il mondo, articolato in due anni.”


Piano degli studi

Materie base
Storia dell’illustrazione
Semiotica I
Storia dell’editoria mod. e contemp.
Storia del libro e della stampa
Tecniche Fine Arts I
Editoria scolastica
Semiotica II
Storia del Picture Book
Tecniche di stampa e rilegatura
Tecniche di Fine Arts II

Materie caratterizzanti
Illustrazione I
Corto d’animazione I
Progettazione grafica I
Illustrazione per la stampa periodica
Illustrazione per l’editoria I
Sceneggiatura I
Illustrazione II
Corto d’animazione II
Progettazione grafica II
Declinazione dell’elaborato grafico
Illustrazione per l’editoria II
Sceneggiatura II

Per ulteriori informazioni
http://isiaurbino.net/deposito/doc_ammissioni_2011_12/illustrazione_bando_ammissione.pdf

Nessun commento:

Posta un commento