martedì 9 ottobre 2012

Leggevo che ero



(dal comunicato stampa) La Fiera del libro di Francoforte, dal 10 al 14 ottobre, ospiterà Leggevo che ero. Ritratti con libro d'infanzia, una mostra che ha visto il suo debutto mondiale in occasione della Bologna Children’s Book Fair 2012.  Una galleria di ritratti fotografici di protagonisti del mondo dell'editoria ragazzi in posa con un proprio libro d'infanzia. Una carrellata di scrittori, illustratori, editori che hanno offerto volto e ricordi per raccontare come i libri rappresentino una grande occasione di divertimento, evoluzione, cambiamento. La mostra, prodotta dalla rivista Andersen e curata da Barbara Schiaffino e Anselmo Roveda,  è composta da un centinaio di scatti fotografici di Mara Pace.


Leggevo che ero, 2012 Bologna Children's Book Fair

Non un’indagine sui gusti, quelli si formano pian piano, ma sull’innesco dell’amore per i libri e la lettura”, sottolineano gli ideatori dell’iniziativa.

Emanuela Bussolati

Mara Pace

Vittoria Facchini

In mostra, tra gli altri, gli scrittori Roberto Piumini con "Le tigri di Mompracem" di Emilio Salgari e Bruno Tognolini con "Zanna Bianca" di Jack London; l'illustratore Alessandro Sanna con la sua edizione di "Pinocchio" illustrato da Jacovitti; lo scrittore e fondatore della storica Libreria dei ragazzi di Milano Roberto Denti con il suo "Robinson Crusoe" di Daniel Defoe ("Da quando avevo circa dodici anni, lo rileggevo almeno due o tre volte all’anno. La mia identificazione con Robinson era totale: l’idea che da solo potevo ricostruire il mondo mi ha sempre affascinato");  la scrittrice Giusi Quarenghi che condivide la passione per "Bibi" della danese Karin Michaëlis (1929) con altre grandi autrici italiane per l'infanzia come Teresa Buongiorno, Emanuela Bussolati e Bianca Pitzorno (che afferma "In Bibi mi sono riconosciuta. C’era una sedia impagliata nell’ingresso di casa: mi sono seduta e non mi sono più alzata finché non ho finito di leggere”), mentre l'autore Andrea Valente ha scelto "Cion Cion Blu" di Pinin Carpi ("Ricordo tutto di questo libro: le sensazioni, i sapori, i suoni. Ma non la storia. Credo che non lo leggerò mai più, perché rileggendolo potrei dimenticare tutto ciò che mi ha lasciato. E un libro lascia sempre qualcosa di più di una semplice storia").

Non mancano, poi, librai, editor e editori, tra questi: Francesca Archinto, Sergio Fanucci, Marzia Corraini, Antonio Monaco, Laura Panini. La mostra, inoltre, si apre sempre più ad una dimensione internazionale con alcuni scatti ad autori stranieri: i primi sono stati Aidan Chambers, Louis Sachar e Roddy Doyle, coinvolti in occasione dell’ultimo Festivaletteratura di Mantova.

Matteo Faglia

Roberta Chinni

Il progetto sarà itinerante nei prossimi mesi, a partire dal festival Scrittorincittà a Cuneo (15/18 novembre), toccando, tra gli altri centri, Genova (in collaborazione con il Goethe-Institut Genua), Napoli (in collaborazione con l’associazione culturale Kolibrì) e Bologna in occasione della 50° edizione della Fiera del libro per ragazzi (25/28 marzo 2013).

Walter Fochesato

Alessandro Sanna


Nessun commento:

Posta un commento