lunedì 21 gennaio 2013

L'editoria ai tempi della crisi


Assolutamente da non perdere il dibattito che si è attivato sul blog di Topipittori sulla crisi del mercato e dell'editoria in genere. Dibattito da non perdere perchè investe le ragioni di tutto il settore: librai indipendenti, librerie di catena, biblioteche, illustratori, lettori, blogger, intellettuali. Ognuno con le sue ragioni e le sue particolarità che, tutte insieme e coordinate da Paolo Canton, ci offrono uno spaccato ampio e singolarmente approfondito del problema.

Ma la domanda delle domande è: come si può uscire 'in avanti' da una crisi che non sembra solo economica, ma sopratutto di idee e di prospettiva? A giudicare dalla silloge di risposte il modo, senza arrendersi ai soliti mugugni e lamenti, è quello di rimboccarsi le maniche e attuare, giorno dopo giorno, strategie di intervento originali e personali. Inventarsi il proprio futuro, innescare percorsi virtuosi di qualità e di fantasia. Ognuno deve fare la sua parte, per quel che sa e può, ci dice chi è intervenuto nel dibattito.

Non cercheremo di riassumere le opinioni e le tesi: consigliamo però di leggere tutto con attenzione. I motivi di riflessione sono parecchi.

Nessun commento:

Posta un commento