lunedì 28 gennaio 2013

Il cinema di Gianini e Luzzati


Mostra Gianini e Luzzati. Cartoni Animati
Torino, 23 gennaio - 12 maggio 2013

(dal comunicato stampa) La mostra, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema, è in calendario alla Mole Antonelliana dal 23 gennaio al 12 maggio 2013. Saranno presentati, per la prima volta, la maggior parte dei materiali originali dei film tuttora esistenti: più di duecento personaggi, bozzetti, scenografie, storyboard che testimoniano il processo creativo che ha dato origine ad alcuni tra i capolavori del cinema d’animazione mondiale. Federico Fellini descriveva il cinema di Giulio Gianini e Emanuele Luzzati plaudendone la fantasia figurativa, l’estro umoristico, il senso della fiaba e le geniali soluzioni grafiche. Una sintesi puntuale dell’arte dei due animatori che hanno creato uno stile personalissimo in cui il teatro, la poesia e il disegno si legano mirabilmente in un cinema unico che valse loro anche due candidature all’Oscar, per La Gazza Ladra del 1964 e per Pulcinella del 1973.



I carabinieri perduti
Andrea Rauch

Ho avuto la fortuna di frequentare per molti anni Lele Luzzati e possiedo, fortunato me, alcuni dei disegni-frames per i suoi cartoni animati: ho un bellissimo Sarastro tratto dal Flauto magico (Isis und Osiris), e i ‘tre fratelli’ che osservano il tappeto volante, che si libra, magico, sopra uno dei fondali a pastello che Lele preparava per Giulio Gianini. I personaggi si muovono snodati su quegli sfondi, legati e mossi da invisibile filo da pesca. Una tecnica che Lele utilizzò anche spesso nei laboratori per bambini e che gli permetteva di ‘velocizzare’, per quanto possibile, quel lavoro infinito che è la preparazione di un cartone animato.

Sarastro da Il flauto magico, 1978

Antonella Abbatiello, che ha collaborato con Gianini e Luzzati per molti anni e che ha pubblicato un bellissimo ricordo nel catalogo della rassegna torinese (leggetelo qui nel blog di Topipittori) potrebbe raccontarci meglio quella tecnica e speriamo che vorrà farlo per noi.

I tre fratelli, 1979

Lele comunque usò quel modo di far collage anche per tutta la sua opera grafica, a cominciare dai manifesti. Quando preparammo l’annuncio per la grande festa di Pescia, inaugurale del Centenario di Pinocchio (settembre 1981), diretta da Tonino Conte per il Teatro della Tosse, Lele ci consegnò un Pinocchio volante: un gran bazar in cielo e in terra. La parte bassa del manifesto era occupata da un collage con molti dei personaggi della storia tra i quali i due carabinieri.


Nel particolare del manifesto si vedono le tracce chiare
della colla, al posto dei carabinieri spariti
Lele usava per i suoi collage la colla Pritt che aveva, ed ha, il difetto di cristallizzare in poco tempo e i due carabinieri si staccarono ben presto dal disegno e andarono a finire sotto un tavolo dello studio. Era un particolare piccolissimo e, nel 'caos' della composizione, nessuno, nemmeno Lele, si accorse della mancanza.

Il manifesto fu stampato senza quel particolare e quando i piccoli carabinieri si ritrovarono furono incorniciati a parte e hanno fatto per anni figura in una parete del nostro studio. Mi accorgo, adesso che ne scrivo, che, complici forse i molti traslochi, è tanto tempo che non vedo più i miei carabinieri. Forse si sono persi di nuovo. O sono finiti in fondo a qualche cassetto o tornati sotto il loro tavolo. È il destino inevitabile, forse, della creatività disinvolta del grandissimo Lele Luzzati.

Nessun commento:

Posta un commento