lunedì 3 ottobre 2011

Un fiore per Giovanni Mulazzani

Dopo una lunga malattia ("... cinque mesi di ospedale senza riuscire a riprendersi da un'operazione all'aorta..." ci scrive Guido Scarabottolo) si è spento ieri Giovanni Mulazzani, illustratore tra i più significativi nel panorama italiano e internazionale. Era nato nel 1941.

Di lui si potranno ricordare il sodalizio con tanta parte del mondo della grafica e dell'illustrazione (aveva lavorato per molto tempo con Libero Gozzini, con Michel Fuzellier, con Juan Ballesta...) e la collaborazione con Bruno Bozzetto, per cui aveva disegnato le scene per i film d'animazione West e Soda e per Vip, mio fratello superuomo.
Artista dalla profonda sensibilità e cultura visiva Giovanni Mulazzani non si era mai voluto legare a una sua espressività particolare, ma, da grande professionista, sembrava essere a suo agio con ogni stile e ogni tecnica pittorica. Aveva lavorato a lungo nella pubblicità e nell'editoria (sopratutto per Feltrinelli, Rizzoli, Mondadori, Bompiani e, più recentemente per Guanda).

"Da chi è ispirato Giovanni Mulazzani? - si chiedeva Pier Paolo Cornieti in una bella nota biografica pubblicata sull'Annual Illustratori 2008 - Da Milton Glaser, Brad Holland, Heinz Hedelman, Ferenc Pinter. Ma soprattutto dalla grande arte classica italiana, da Piero della Francesca a Caravaggio. Chi si ispirerà a lui?"

Nessun commento:

Posta un commento