sabato 8 ottobre 2011

Fuad Aziz a Cuccumeo

Inaugurata il 5 marzo di quest'anno la libreria per ragazzi Cuccumeo, nel popolare quartiere fiorentino di Rifredi, si è già conquistata una fetta di popolarità e di credibilità, non solo cittadina. In questo mese, per dirne una, la libreria gestirà il Book shop di Lucca comics & games, coordinando anche le iniziative che, in quella sede, si terranno per i ragazzi e i bambini (laboratori, conferenze...).

In questi giorni, fino al  5 novembre, Cuccumeo presenta Storie colorate, una mostra di illustrazioni di Fuad Aziz, pittore e sculture kurdo iracheno da molti anni in Italia, significativamente impegnato, da sempre, sui temi dell'intercultura e della pace.


Fuad Aziz, immagine per Millecunti

Fuad Aziz è innanzitutto artista e lo dimostra con il suo tratto inconfondibile, con un'espressività che mal si piega alle esigenze della commissione occasionale. Aziz sviluppa un suo mondo di pittura e racconto, di colore appoggiato sulla carta con pennellate rapide e nervose, di collages sapientemente costruiti. E quello che racconta nei suoi libri (ha pubblicato, tra gli altri, con Fatatrac, Sinnos, Lineadaria) è sempre il suo rapporto molto speciale tra la cultura di origine, il mondo dove si trova oggi a vivere e lavorare, la sua personalità autonoma di artista,

La mostra di Cuccumeo, che comincia dalla vetrina e poi giù, scende fino al cuore 'segreto' della libreria (dove si può giocare con forbici e carta a costruire, magari, gli uccelli colorati dell'artista), ci presenta, nell'insieme, un mondo che è sì una proposta artistica e di lettura, ma anche e sopratutto una offerta di impegno civile.










Nessun commento:

Posta un commento