venerdì 24 febbraio 2012

Libri italiani in Giappone

Barbara Schiaffino è visibilmente soddisfatta quando ci racconta del successo della mostra, Viaggio in Italia, recentemente conclusa a Tokyo. I duecentocinquanta libri, di cinquanta editori, che raccontano l'Italia di oggi, dall'arte, alla storia, alla cucina, alle tradizioni popolari, alle fiabe, all'urbanistica (ma che affrontano anche nervi scoperti quali il razzismo, l'emigrazione, lo spopolamento delle campagne...) sono stati esposti nella grande sala dell'edificio 'rosso ciliegia', progettato da Gae Aulenti, che ospita l'Istituto Italiano di Cultura. L'organizzazione dell'evento, naturalmente, della rivista Andersen.




Soddisfazione, dicevamo per i quasi duemila visitatori e per l'attenzione che i media (stampa e web) hanno riservato all'avvenimento. Nella sala, a ciclo continuo, un omaggio che i genovesissimi redattori di Andersen hanno tributato alla loro città, a quel grande amico che è stato Lele Luzzati, e anche a loro stessi: Genova, sinfonia di una città, che è stato l'ultimo lavoro di animazione di Lele.
Il video è stato realizzato da Luigi Berio, autore e regista, (insieme alla sua factory www.arteprima.com). 


Dopo la tappa di Tokyo la mostra si sposterà, nel corso della primavera a Osaka e Yokohama. Ci auguriamo la stessa attenzione che le è stata riservata a Tokyo.

Nessun commento:

Posta un commento