sabato 21 luglio 2012

Shout per la città



(aggiornamento 21 luglio 2012) Fabio Toninelli di Tapirulan ci manda una prima carrellata di foto della mostra 'volante' di Shout (Alessandro Gottardo) per le strade di Cremona. La mostra si chiama Affiche e si espone, appunto, nei luoghi deputati per l'affissione pubblica.






Il successo di Alessandro Gottardo si deve perlopiù alle sue collaborazioni internazionali. Il giovane artista (35 anni) pubblica infatti regolarmente su una quantità rilevante di riviste e giornali quali The New York Times, The New Yorker, The Wall Street Journal, TIME, Esquire, Newsweek, National Geographic, Wired, The Saturday Eevening Post, GQ, Le Monde, The Economist, Financial Times, Süddeutsche Zeitung. Un palmares invidiabilmente prestigioso a cui però mancava forse una 'consacrazione' popolare.

Alessandro Gottardo (Shout)

Ecco quindi che Shout, nickname di Gottardo, scende a confrontarsi con il più 'tradizionale' dei mezzi che la grafica ha avuto a disposizione, la strada, e dal 14 al 29 luglio espone le sue illustrazioni nei normali spazi dell'affissione pubblica, a Cremona. 




Alessandro Gottardo (Shout)
Cosa si aspettano l'autore e l'associazione Tapirulan che organizza l'iniziativa? Da una parte certo la rivitalizzazione di angoli della città vissuti. a volte, in maniera anonima e frettolosa, poi un corto circuito comunicativo che recuperi la dignità della comunicazione murale, avvilita ormai da tanta sciatteria e dilettantismo correnti. Il discorso sul 'manifesto' e sulla sua quasi inevitabile decadenza funzionale è sicuramente più complesso, ma anche un 'esperimento' come questo può aiutare la riflessione, stimolare il dibattito, suggerire comportamenti.


Aspettiamo con molta curiosità di vedere la mostra, magari zampettando per tutta la città alla ricerca delle singole opere, ma aspettiamo anche di capire quali considerazioni se ne potranno trarre.



Alessandro Gottardo (Shout)

Nessun commento:

Posta un commento