domenica 29 luglio 2012

Sarmede: la casa della fantasia

Sarmede, luglio 2011

Nel luglio del 2011, visitando Sarmede per una presentazione, agli allievi dei corsi estivi, dell'attività della nostra casa editrice, Wanda Dal Cin, Leo Pizzol e Ketty Gallon ci avevano parlato, con orgoglio ma anche con una certa apprensione, dell'imminente inizio dei lavori per la costruzione della sede delle Immagini della fantasia, ormai già finanziata e appaltata e, quindi, in dirittura d'arrivo.
Avevamo, allora, sbirciato nello sterro che avrebbe dovuto ospitare il nuovo palazzo della Fondazione, abbastanza malinconicamente occupato da caterpillar, in quel momento immobili come dinosauri addormentati.

Ci avevano detto, Wanda, Ketty e Leo, della speranza di aprire i battenti della nuova sede con la mostra dell'autunno 2012, e, confessiamolo pure, in cuor nostro avevamo formulato molti dubbi in proposito.
Forse chi ha avuto a che fare qualche volta con la realizzazione al rallentatore di opere pubbliche, avrebbe nutrito i nostri stessi dubbi.


Tornando invece dopo un anno preciso, ancora per una lecture agli studenti dei corsi estivi 2012, abbiamo dovuto con piacere ricrederci. Il bicchiere che avevamo ipotizzato mezzo vuoto (con lo scetticismo sarcastico di chi 'conosce i suoi polli'), è quasi completamente pieno. La ditta appaltatrice sta lavorando a pieno ritmo, sotto il sole torrido di questo luglio infuocato, a rifinire i particolari della costruzione e riuscirà senz'altro a rispettare i tempi previsti per la consegna, fissati per la fine d'agosto.

Sarmede, luglio 2012



La palazzina, ubicata nel centro del paese, accanto alla sala comunale, sede storica di molte iniziative della Fondazione, ospiterà quindi dall'autunno, la Mostra annuale (quest'anno dedicata alle favole dalla Russia, con Roberto Innocenti ospite d'onore), gli uffici della Fondazione, le iniziative e le mostre occasionali, probabilmente alcuni dei laboratori dei corsi estivi (anche se i responsabili non vorrebbero abbandonare la 'disposizione' sul territorio, sparsa in modo fascinoso e funzionale sulle pendici del Cansiglio).


Frattanto, mentre si avvia a conclusione questa tornata di laboratori estivi (abbiamo visitato quelli tenuti da Swjetlan Junakovic, Maurizio Olivotto e Linda Wolfsgruber, ma ne daremo conto in un post successivo), la 'fantasia' sembra aver trovato, a Sarmede, una casa luminosa e accogliente.




1 commento:

  1. che belle, Sarmede e la casa della fantasia!
    Ecosistema unico, nel mondo dell'illustrazione, con le case dalle facciate dipinte, sparse per il paese e i boschi del Cansiglio! Merita davvero una visita appassionata!

    RispondiElimina