lunedì 30 luglio 2012

Sarmede: disegnare, colorare, incidere

I corsi primavera-estate della Scuola internazionale d'illustrazione di Sarmede, strettamente correlati con la mostra annuale Le immagini della fantasia, sono ormai da anni tra gli appuntamenti più prestigiosi del panorama europeo dell'illustrazione (qui il programma completo della mostra e dei corsi 2012).

Ogni anno sono seguiti da alcune centinaia di giovani (e anche meno giovani) artisti che cercano di affinare le proprie tecniche di base, sbirciare il lavoro e i metodi del grandi maestri, individuare e precisare meglio un proprio percorso creativo e/o professionale.

Maurizio Olivotto


I docenti dei corsi della scuola, tutti tenuti nell'arco di una settimana full immersion, sono professionisti di consolidata affidabilità, da Chiara Carrer a Octavia Monaco, da Linda Wolfsgruber a Simona Mulazzani, da Jindra Capek ad Anna Laura Cantone, da Svjetlan Junakovic a Maurizio Olivotto (di questi ultimi abbiamo visitato in questi giorni i laboratori).
A questo panel importante di docenti si aggiungono quest'anno Simone Rea e Roberto Innocenti.



Gran parte dei laboratori si incentrano sulla preparazione tecnica degli allievi: si parla di acquarello e tempera, di collage, di incisione. di monotipia, di disegno, si costruiscono storyboard e si individuano le modalità del rapporto tra testo e illustrazione.




Durante la nostra visita gli allievi di Svjetlan Junakovic erano impegnatissimi a preparare le tavole che confluiranno, in settembre, nel Bosco della Baba Jaga: fiabe dalla Russia. I lavori saranno presentati nel quadro della mostra annuale de Le immagini della fantasia (dal 28 ottobre) e pubblicate in volume da Franco Cosimo Panini.

Nessun commento:

Posta un commento