Libri che non avevamo segnalato perché il nostro blog non esisteva ancora. Libri che abbiamo segnalato altrove. Libri che meritano comunque di essere segnalati e ricordati. Libri mai usciti in Italia. Libri memorabili per testi e immagini. Libri.
32. Bernard Stone, Ralph Steadman. Prontopo soccorso
La storia di
Bernard Stone e
Ralph Steadman fu pubblicata in Italia nel 1978, dalle edizioni del
Quadragono, e chissà se oggi, in tempi molto più 'politicamente corretti', ci sarebbe ancora qualcuno che potrebbe pensare di editarla, con tutti quei topi che si aggirano tra le corsie notturne di un ospedale e che suggeriscono, ai nostri palati modernamente più schizzinosi, una sensazione sottilmente sgradevole, quella cioè di un luogo sporco, quasi infetto, abitato da presenze molto discutibili.
Ma, come avrebbe detto il Manzoni,
omnia munda mundis, e la storia dei topolini ammalati, che si svolge di notte sotto il letto del povero Enrico, ricoverato per una non meglio precisata 'operazione', altro non è che una sorta di
transfer con cui il bambino trasporta la sua malattia in un luogo 'altro', dove può sublimarla e quasi esorcizzarla.
La
fantasia come supporto alla
terapia, dunque, con le storielle intrecciate dei topolini che hanno gli stessi mali degli uomini, che hanno bisogno anch'essi di dottori, medicine, ingessature, diete. E che, come gli uomini, si lamentano, accusano dolori a volte inesistenti, temono e ingigantiscono il male. Finché anche per loro non giunge l'alba e scompaiono nei muri, insieme all'apparire dell'infermiera che viene ad annunciare a Enrico la guarigione e il conseguente ritorno a casa..
Prontopo soccorso, Una storia di Bernard Stone, illustrata da Ralph Steadman, Quadragono Libri, 1978.
Nessun commento:
Posta un commento