venerdì 27 gennaio 2012

EurHope. Speranze per il futuro

Illustrazione di Fausto Danielli

L’organizzazione di Smack! Fiera del Fumetto e dell’Illustrazione di Genova bandisce il concorso di illustrazione EurHope – immagini dal futuro. Il concorso è aperto ai giovani fino a 35 anni dei 50 Stati del continente Europeo.

EurHope vuole concentrarsi sull’immaginario degli europei e dei giovani europei con la convinzione che insieme ai percorsi economici e istituzionali l’Europa, al di là dei confini decisi, sarà una realtà forte e positiva quanto più emergerà un immaginario comune capace di rendere la convivenza tra differenti culture, la creazione di nuove culture, la sostenibilità sociale, ecologica, economica un obiettivo condiviso e desiderabile.

Smack! Fiera del Fumetto e dell’Illustrazione di Genova terrà la sua seconda edizione il 19–20 maggio 2012 e costituirà il primo appuntamento pubblico per i lavori premiati e selezionati. Premiazione dei vincitori e inaugurazione delle mostra delle opere vincitrici e di quelle selezionate il 19 maggio 2012 nell’ambito di Smack!

La Giuria del concorso è presieduta dal critico e storico dell'immagine Ferruccio Giromini ed è composta dal fumettista Massimiliano Frezzato, dalla titolare di Grrrzetic Edizioni Silvana Ghersetti, dal fumettista presidente dell’Associazione Illustratori Ivo Milazzo, dalla disegnatrice e direttrice di “Scuola di Fumetto” Laura Scarpa, dall’umorista satirico Vauro Senesi e, per Smack! da Enrico Testino.

Per le migliori opere vengono messi in palio tre premi:
1° classificato: 1.500,00 euro
2° classificato: 1.000,00 euro
3° classificato: 500,00 euro

La partecipazione è gratuita. Ogni autore o gruppo può inviare da una a tre opere in riproduzione cartacea, con stampa formato cm 30x30. Verrà premiata una sola opera per autore. Alcune delle opere selezionate verranno pubblicate su “E–il mensile” rivista di Emergency. I tre primi classificati verranno ospitati a Genova per la notte del 19 maggio successiva alla cerimonia di premiazione. Con le opere selezionate verrà realizzata una mostra documentata da un catalogo.

Info, regolamento e scheda di partecipazione al concorso:
www.smackcomics.it
www.eurhope.net

Nessun commento:

Posta un commento